Cina: sta arrivando primo container di arance siciliante, durante visita Xi Jinping in Italia

19-03-2019 21:32 -

GD - Pechino, 19 mar. 19 - Nei prossimi giorni il primo container di arance rosse provenienti dalla Sicilia arriverà in Cina. Il carico era partito dal porto di Catania il 31 gennaio, come informa il Consolato Generale d'Italia a Shanghai, e approderà a Ningbo, nella Cina orientale, il 23 marzo prossimo, alle ore 14 locali, proprio mentre sarà in corso la visita in Italia del presidente cinese, Xi Jinping, la prima da quando è salito al vertice dello Stato, nel marzo 2013.
L'export di arance siciliane verso la Cina era uno dei punti su cui si era impegnato il Governo nel corso delle due visite in Cina del vice presidente del Consiglio, Luigi Di Maio, a settembre e novembre scorsi.
Italia e Cina allora avevano raggiunto anche un accordo sull'export di agrumi siciliani per via aerea, come ha anche confermato il ministro Gian Marco Centinaio, nel corso della sua visita a Pechino nel gennaio scorso.
"L'interlocutore ha confermato che, nelle more della firma, l'intesa è già provvisoriamente applicabile e i nostri produttori possono iniziare a esportare", aveva scritto Centinaio su Twitter al termine della visita. In quell'occasione vennero firmati anche due accordi per l'esportazione in Cina pure di nocciole ed erba medica italiane.


Fonte: Redazione