Libano: amb. Marotti per adesione di Karma Ekmekji al Network of Mediterranean Women Mediator (MWMN)

19-03-2019 15:34 -

GD - Beirut, 19 mar. 19 - L'ambasciatore italiano in Libano, Massimo Marotti, si è congratulato con Karma Ekmekji, consigliere diplomatico del presidente del Consiglio dei Ministri del Libano, per aver aderito al Network of Mediterranean Women Mediator (MWMN).
Il network è stato lanciato a Roma il 26 ottobre 2017. Un gruppo multigenerazionale che conta ormai una quarantina di 40 donne mediatori ed esperti provenienti dalle coste del Mediterraneo e hanno concordato l'adozione dei "Principi fondatori e dichiarazione di intenti" della rete.
La rete mediterranea delle donne mediatori è un catalizzatore per gli sforzi di mediazione in corso e
potenziali crisi e stabilizzazione e processi post-conflitto.
La rete opera in stretta collaborazione con l'ONU e il Dipartimento per gli Affari Politici dell'ONU, che gestisce un elenco di esperti di mediazione e con la società civile.
L'ambasciatore Marotti ha sottolineato che Karma Ekmekji costituirà una risorsa preziosa per il gruppo di persone capaci mediatori internazionali dalla estesa regione mediterranea. MWMN ora gode di un nuovo mediatore libanese equilibrato e meditato in grado di comprendere la complessa dimensione dei conflitti
e lavorare per avanzare soluzioni complete e costruttive per il dialogo nel post conflitto situazioni. L'amb. Marotti ha augurato il successo in questa importante impresa.


Fonte: Redazione