Italia-Asia Centrale: Vision & Global Trends, tavola rotonda
30-04-2025 15:57 -
GD - Roma, 30 apr. 25 - La Vision & Global Trends – International Institute for Global Analyses, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, organizza per il 14 maggio 2025, dalle ore 15:00 alle 18:00, nella sede della Farnesina, la tavola rotonda “Italia e Asia Centrale”. L'evento si inserisce in un contesto geopolitico di grande trasformazione, in cui l'Asia Centrale rappresenta un'area strategica per comprendere il passaggio verso un ordine mondiale multipolare. Situata all'incrocio fra Cina, Iran e Afghanistan, la regione centroasiatica si caratterizza per una politica estera multi-vettoriale e un ruolo crescente nei corridoi infrastrutturali euro-asiatici, segnati dalle dinamiche della “Belt and Road Initiative” cinese e dagli effetti della guerra in Ucraina. Negli ultimi anni, l'Italia ha intensificato il proprio impegno diplomatico verso l'Asia Centrale, distinguendosi come primo Paese dell'Unione Europea a lanciare nel 2019 il formato di consultazioni “1+5” con i cinque Stati della regione. Forte di un riconosciuto capitale di soft power, l'Italia punta a rafforzare la cooperazione politica, economica, culturale e scientifica con i partner centroasiatici, in una prospettiva di crescita condivisa e sostenibile. Il programma della tavola rotonda prevede: saluti istituzionali e introduzione a cura di Tiberio Graziani (Vision & Global Trends); interventi di Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari Esteri; amb. Riccardo Sessa, presidente della SIOI; ambasciatori Toyly Komekov del Turkmenistan, Yerbolat Sembayev del Kazakhstan, Taalai Bazarbaev del Kirghizistan, Abat Fayzullaev dell'Uzbekistan.
Panel I – Cooperazione regionale, moderato da Fabrizio Vielmini, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali italiani e centroasiatici, esperti e operatori nel campo dello sviluppo internazionale, tra cui l'amb. Federico Failla (MAECI), Laurent Franciosi (Cassa Depositi e Prestiti), Giorgia Scopece (Società di Gestione di Impianti Idrici-Sogesid), rapprentanti dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo-AICS.
Panel II – Cooperazione accademica e scientifica, moderato da Marco Centaro, con interventi di accademici italiani e centroasiatici e rappresentanti del settore aerospaziale, tra cui Raffaele Marchetti della LUISS; Fabio L. Grassi della Sapienza Università di Roma; Sergio Nisticò dell'Università di Cassino; Giacomo Cao, del distretto AeroSpaziale della Sardegna; Sirio Zolea, dell'Università Roma Tre.
L'iniziativa si svolgerà in lingua italiana e inglese e mira a consolidare il dialogo strategico con i Paesi dell'Asia Centrale, raccogliendo spunti operativi per orientare le politiche di cooperazione futura, sempre nel rispetto della sovranità e delle esigenze locali. Per partecipare all'evento, registrarsi entro e non oltre lunedì 12 maggio, scrivendo a: Vision & Global Trends – info@vision-gt.eu