Farnesina: riunione del ministro Moavero Milanesi con gli eurodeputati italiani

19-03-2019 15:14 -

GD - Bruxelles, 19 mar. 19 - A latere del Consiglio Affari Esteri dell'Unione Europea, a Bruxelles, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto una riunione con una delegazione di eurodeputati italiani, composta dal vicepresidente italiano del Parlamento Europeo, Fabio Massimo Castaldo - M5S (EFDD); dai capi delegazione italiani nei gruppi parlamentari del Parlamento Europeo: Mara Bizzotto, Lega (ENF); Raffaele Fitto, Conservatori e Riformisti (ECR); Elisabetta Gardini, Forza Italia (PPE); Laura Agea, M5S (EFDD), nonché da Isabella De Monte, PD (S&D) e Tiziana Beghin, M5S (EFDD).
La riunione si inserisce nel contesto del regolare reciproco aggiornamento, nei rispettivi ruoli istituzionali, concordato dal Ministro con i rappresentanti italiani membri del Parlamento Europeo.
C’è stato un ampio scambio di vedute sulle questioni di maggiore attualità, in particolare sui temi all’ordine del giorno dell'imminente Consiglio Europeo del 21 e 22 marzo prossimi. Si è, dunque, discusso: di Brexit e del relativo articolato dibattito in corso; di rapporti tra l'UE e la Cina, nella prospettiva del vertice del 9 aprile prossimo a Bruxelles; dei profili relativi alla crescita, alla competitività e alla politica industriale dell’Unione, con specifico riferimento agli interessi delle aziende italiane; delle sfide legate alla ‘disinformazione’, alla luce dell’imperativo di assicurare adeguata tutela dei cittadini.


Fonte: Ministero degli Esteri