Repubblica Dominicana: sottosegretario Merlo incontra amb. Cabral

16-03-2019 06:13 -

GD - Eoma, 16 mar. 19 - Il sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo ha ricevuto alla Farnesina Peggy Cabral, ambasciatrice della Repubblica Dominicana in Italia.
“Le relazioni bilaterali tra i due Paesi sono diventate sempre più costanti e proficue dopo la riapertura dell’ambasciata d’Italia a Santo Domingo e dopo il trasferimento della sede diplomatica tricolore nella nuova struttura, più sicura e moderna”, ha dichiarato il sottosegretario Merlo sottolineando che "le relazioni bilaterali sono più forti anche grazie all’importante lavoro svolto dal nostro ambasciatore in Repubblica Dominicana, Andrea Canepari”.
Il Paese dei Caraibi, anche in conseguenza del rafforzarsi dei rapporti reciproci con l’Italia, offrirà 40 borse di studio a giovani dominicani desiderosi di frequentare corsi di laurea nei nostri atenei, avendo stipulato accordi con l’Università di Reggio Calabria e con quella di Messina. Una buona percentuale di queste borse di studio verrà riservata ai dominicani con cittadinanza italiana o di origine italiana.
Il sottosegretario Merlo, attraverso l’ambasciatrice Cabral, ha anche ricevuto l’invito, da parte dell’"Associazione di amicizia parlare Italia-RD", di recarsi in visita in Repubblica Dominicana per continuare il percorso di collaborazione tra i due Paesi.
Successivamente Merlo ha ricevuto il ministro de Obras Públicas per la provincia di Cordoba, una delle regioni più ricche dell’Argentina. Con lui c’erano anche Ricardo Sosa, insieme al Secretario Finanziamento Roque Spedalieri e al Jefe de Asesores Hugo Testa.
Durante l’incontro si è discusso della possibilità di attivare con le più grandi imprese italiane progetti di alta ingegneristica per la costruzione di nuove infrastrutture nella provincia di Cordoba.


Fonte: Ministero degli Esteri