Design Day italiano in Brasile, la specialista Chiara Alessi terrà conferenze in quattro città

15-03-2019 19:54 -

GD – Brasilia, 15 mar. 19 - La terza edizione del "Design italiano nel mondo", ossia la “Giornata del design italiano nel mondo” si terrà in Brasile dal 18 al 23 marzo 2019. Su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri italiano per promuovere della cultura italiana nel mondo, il "Design Day" sottolinea il ruolo del design Made in Italy e il suo ruolo di "ambasciatore" della cultura materiale e immateriale italiana. L'evento è coordinato in Brasile dall'ambasciata italiana, organizzata dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti italiani di cultura nel Paese.
Dopo il successo delle passate edizioni, coinvolgendo oltre 200 esperti di design italiani - scelti tra designer, artisti, curatori, architetti, accademici e giornalisti - con circa 300 iniziative in oltre 200 città in tutto il mondo, l'edizione 2019 del "Italian Design Day" sarà dedicato al tema "Design e città del futuro", con particolare attenzione alla "cultura del progetto in Italia". L'iniziativa sarà anche un'opportunità per gli operatori del settore (designer, università, imprenditori) di avere opportunità di incontrare le istituzioni italiane ".
"Il design e l'industria creativa sono due settori all'avanguardia dell'economia e della cultura italiana; sono spesso associati all'immagine dell'Italia all'estero”, ha detto l'ambasciatore italiano in Brasile, Antonio Bernardini. "Siamo lieti di essere in grado di realizzare questo evento in diverse città brasiliane, che sarà sicuramente una preziosa opportunità per rafforzare il dialogo e stimolare lo scambio di esperienze tra esperti di design di entrambi i Paesi".
Ospite speciale di questa edizione è l'esperto design italiano Chiara Alessi, giornalista, saggista, docente al Politecnico di Milano, curatore della nuova edizione di "Design Museum" Triennale di Milano. "Ambasciatore" ufficiale del design italiano in Brasile nel 2019, Alessi inaugura un tour brasiliano a Rio con una conferenza dal titolo "Un viaggio attraverso il design italiano in dieci storie", in cui illustrerà il design italiano in una prospettiva interdisciplinare che accompagna il pubblico in un viaggio attraverso dieci storie di successo italiane che toccano le zone di confine tra design e altri campi della conoscenza, come comunicazione, innovazione e tecnologia.
"La storia delle origini e futuro del design italiano può essere intesa come una narrazione che attraversa alcune delle avventure più paradigmatiche del nostro Paese”, ha detto Alessi, “da eventi familiari nel momento della nascita della famosa Moka Bialetti, il successo della poltrona Sacco di Zanotta, ci sono innumerevoli aneddoti coinvolti nella creazione di alcune delle icone più famose del Made in Italy, così come alcuni dei suoi più grandi fallimenti. Il design italiano è, in primo luogo, un grande romanzo, pieno di personaggi, luoghi e atmosfere che non sono in nessun'altra parte del mondo".
A Rio de Janeiro, poi, Alessi avrà due incontri: nel Dipartimento di Arti e Design di PUC-Rio il 18 marzo, alle 13:00, e poi alla Scuola Superiore di Disegno Industriale-ESDI Uerj il 19 marzo, alle 10:30.
Dopo Rio, Alessi continuerà a Belo Horizonte, dove sarà accolta dalla Casa Fiat di Cultura giorno 20 marzo alle 19:30. Il giorno successivo sarà a Brasilia, alle 16.00, nella sede dell'ambasciata italiana. Il tour si concluderà a Recife, il 22 marzo, alle ore 10:00, con un intervento all'UFPE - Auditorio CAC.


Fonte: Redazione