Norvegia: amb. Colella visita Centro Addestramento di Leonardo per elicottero AW101

15-03-2019 08:54 -

GD - Oslo, 15 mar. 19 - L’ambasciatore italiano in Norvegia, Alberto Colella, all'aeroporto Sola di Stavanger ha visitato il Centro di Formazione del gruppo Leonardo, dotato di un nuovo Full Flight Simulator (FFS) per elicotteri della serie AW101. Il centro è un hub di riferimento non solo per l’addestramento degli equipaggi norvegesi, ma anche di piloti provenienti da altri Paesi.
Il simulatore dell’AW101, sviluppato congiuntamente da Leonardo e dalla industria canadese CAE, soddisfa i più elevati standard di qualifica per simulatori di volo commerciali. Situato in un edificio adiacente al Centro di Addestramento Thales, il simulatore è gestito ed operato direttamente dalla divisione elicotteri di Leonardo.
Il centro ospita anche un sistema di addestramento dell’Aeronautica Militare norvegese dedicato alla formazione del personale addetto in cabina e collegato al simulatore di volo, favorendo in tal modo la preparazione dell’intero equipaggio e il coordinamento delle attività tra piloti e soccorritori nei casi di search&rescue.
La struttura di formazione è stata inaugurata nel 2017, ed è collegata al contratto firmato da Leonardo con il ministero della Giustizia norvegese per la consegna di 16 elicotteri AW101 per compiti di ricerca e soccorso, incluso un pacchetto di supporto e addestramento per un periodo iniziale di 15 anni.


Fonte: Redazione