Il Consiglio Stato sigla accordo con Tribunale Amministrativo della Tunisia

25-10-2017 18:05 -

GD - Tunisi 25 ott. 17 - Il presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, in visita istituzionale a Tunisi, ha siglato una convenzione di cooperazione con il primo presidente del Tribunale Amministrativo della Repubblica tunisina, Abdelassam Mehdi Grissiaa.
È la prima convenzione tra le due alte Corti amministrative, volta a rafforzare la cooperazione giudiziaria tra Italia e Tunisia, anche alla luce della nuova Costituzione tunisina. Con questo atto, di immediata attuazione e che riguarderà magistrati e personale amministrativo, si stabilisce il reciproco scambio d´informazioni e buone prassi sulle questioni organizzative e di procedura nonché´ la formazione, l´assistenza tecnica e l´aggiornamento dei sistemi informativi e di dematerializzazione.
L´iniziativa è anche propedeutica alla creazione dei Tribunali amministrativi regionali in Tunisia, necessaria per far fronte all´eventuale contenzioso elettorale che potrà sorgere all´indomani delle elezioni municipali e regionali previste nella prossima primavera.
La giustizia amministrativa italiana mette così a disposizione la propria esperienza a favore dei Paesi che intendono rafforzare il proprio sistema democratico. Nel corso della visita a Tunisi, la delegazione italiana ha incontrato il presidente della Repubblica, Beji Caled Essebsi, il capo del governo, Youssef Chahed, il presidente dell´Assemblea dei rappresentanti del popolo Mohamed Enaceur e il ministro della giustizia Ghazi Jeribi.




Fonte: Redazione