Croazia: ambasciata celebra IX Giornata Design Italiano

17-03-2025 20:14 -

GD - Zagabria, 17 mar. 25 - Per celebrare la IX Giornata del Design Italiano nel Mondo, l'Ambasciata d'Italia a Zagabria, insieme all'Istituto Italiano di Cultura e al locale Ufficio ICE Agenzia, ha organizzato alla Casa di Architettura ORIS della capitale croata un evento che ha visto la partecipazione del designer Domenico Diego, rappresentante di punta del prestigioso Studio Otto di Milano. Fondato nel 2000 dall'architetto e designer Paola Navone, lo Studio annovera tra i suoi clienti marchi di fama internazionale, tra cui Cappellini, Poltrona Frau, Natuzzi.
L'iniziativa è stata moderata dal designer Loic Nadal dello studio croato “Brigada”. Nel corso dell'evento, incentrato sul tema portante di quest'anno “Disuguaglianze. Il design per una vita migliore”, Domenico Diego ha illustrato l' attività dello Studio Otto, soffermandosi in particolare sul ruolo del design nella lotta contro le disuguaglianze e la promozione di uno stile di vita sostenibile.
L'iniziativa ha visto un'ampia partecipazione di pubblico che ha mostrato molto interesse per la tematica trattata.
Intervenendo in apertura, l'ambasciatore d'Italia a Zagabria, Paolo Trichilo, ha ricordato l'impegno della Farnesina e della Rete diplomatica nella promozione dell'eccellenza italiana nel settore del design e lo stretto legame tra il tema scelto quest'anno per la Giornata del Design Italiano nel Mondo e quello della 24ª Esposizione Internazionale-Triennale Milano (13 maggio-9 novembre 2025) dedicata a “Disugualianze. Come sanare le fratture dell'umanità”.
Il diplomatico si è quindi soffermato sul duplice obiettivo dell'evento di Zagabria di promuovere lo stile italiano e stimolare al contempo una riflessione sul ruolo del design e dell'architettura nella diffusione di modelli sostenibili di trasformazione e rigenerazione urbana che contribuiscano al contrasto delle disuguaglianze.

Fonte: Ambasciata