UK: Re Carlo e Camilla presto in Italia, discorso in Parlamento

18-03-2025 01:10 -

GD - Roma, 18 mar. 25 - La visita di Stato, la prima nella sua nuova veste di sovrano, che il Re Carlo III accompagnato dalla Regina Camilla compirà in Vaticano e in Italia dal 7 al 10 aprile, con una agenda molto fitta e autorevole, segnerà le ottime relazioni che intercorrono tra il Regno Unito e l'Italia. Sarà una visita davvero storica. E tra l'altro il sovrano britannico parlerà in Parlamento, davanti alle Camere riunite in seduta unificata, concessione data a pochissimi. E sono attese alcune parole anche in italiano per l'innegabile gioia dei suoi molti fan tricolori.
A ricordare l'articolato e fitto programma della visita di Stato del Re e della Regina effettueranno la alla Santa Sede e all'Italia, che includerà Roma e Ravenna, dal 7 al 10 aprile 2025, sono stati l'ambasciatore di Londra in Italia, Lord Edward Llewellyn e il capo ufficio stampa della sede diplomatica, Pierluigi Puglia. Entrambi hanno ricordato che i programmi della visita di Stato sono stati messi a punto per celebrare i buoni rapporti bilaterali del Regno Unito con entambi gli Stati.
La visita in Vaticano sarà un evento storico, nell'anno del Giubileo Papale, e segnerà un significativo passo avanti nelle relazioni tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa d'Inghilterra, con una funzione speciale nella Cappella Sistina che unirà la celebrazione dell'ecumenismo al lavoro che da molti anni il Re e il Papa fanno sul clima e sulla natura.
La visita in Italia sottolineerà la profondità e l'ampiezza della relazione bilaterale: la cooperazione in materia di difesa, alla luce dell'attuale contesto internazionale; i comuni valori, la storia e la cultura condivisi; il lavoro congiunto sulla transizione all'energia pulita e i legami tra i due popoli e le comunità.
Questi i punti salienti dell'articolato programma che vedrà impegnati Carlo III e la Regina Camilla.
* Santa Sede * L'anno del Giubileo: martedì 8 aprile, i reali inglesi visiteranno la Santa Sede per unirsi a Papa Francesco nelle celebrazioni del Giubileo del 2025. Il Giubileo, che ricorre ogni 25 anni, è un
anno speciale per la Chiesa Cattolica, un anno di riconciliazione, preghiera e cammino insieme come “Pellegrini di Speranza”, tema di quest'anno.
Natura e Sostenibilità - Il Re e la Regina avranno un'udienza con Papa Francesco. Parteciperanno, inoltre, a una funzione nella Cappella Sistina, focalizzata sul tema “cura del creato”, riflettendo l'impegno di lunga data di Papa Francesco e di Sua Maestà per la natura.
Relazioni Ecumeniche - Per la prima volta nella storia, il Re, in veste di Governatore Supremo della Chiesa d'Inghilterra, visiterà la Basilica papale di San Paolo fuori le Mura, luogo caro ai Sovrani inglesi con il quale hanno un particolare legame fin dalla Riforma. San Paolo fuori le Mura è nota come la Basilica papale dove si celebrano la riconciliazione, l'ecumenismo e le relazioni tra le fedi cristiane. Alcuni membri del Coro della Cappella Reale di Sua Maestà e del Coro della Cappella di San Giorgio, a Windsor, si esibiranno sia nella Cappella Sistina che a San Paolo fuori le Mura. Nella Cappella Sistina, saranno accompagnati dal Coro della Cappella Sistina.
Il Re parteciperà anche a un ricevimento con seminaristi provenienti da tutto il Commonwealth e dalla comunità britannica del Vaticano. Nel frattempo, la Regina incontrerà le Suore Cattoliche dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali, che operano in tutto il mondo per promuovere l'emancipazione femminile, attraverso programmi di istruzione per ragazze, un migliore accesso all'assistenza sanitaria, azioni per il clima e la prevenzione della violenza sessuale e della tratta di esseri umani.
* Italia * La Relazione Bilaterale - La forte relazione bilaterale tra il Regno Unito e l'Italia sarà celebrata con una serie di impegni istituzionali durante la visita di Stato dei reali britannici. Il 9 aprile a Roma, oltre all'udienza con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il Re e la Regina deporranno una corona di fiori sulla Tomba del Milite Ignoto.
Il Re sarà poi il primo monarca britannico a rivolgersi a una sessione congiunta del Parlamento italiano. I reali parteciperanno anche a un banchetto di Stato al Palazzo del Quirinale, su invito del presidente Mattarella.
Difesa - In quanto alleati della NATO, il Regno Unito e l'Italia condividono interessi comuni in materia di difesa, collaborando su iniziative come il Global Combat Air Programme (GCAP). Questa relazione sarà celebrata durante la visita con un sorvolo congiunto su Roma della Pattuglia Acrobatica dell'Aeronautica Militare italiana, le Frecce Tricolori, e la squadra acrobatica della Royal Air Force, le Red Arrows.
A Ravenna, i reali britannici parteciperanno a un ricevimento ospitato in Municipio, che segnerà l'80º anniversario della Liberazione della provincia dall'occupazione nazista da parte delle Forze Alleate, avvenuta il 10 aprile 1945, cioè ad 80 anni esatti dal giorno della visita dei reali a Ravenna.
Sostenibilità - L'impegno dei due Paesi per la sostenibilità si rifletterà anche negli impegni di Re Carlo III e Regina Camilla. A Roma, il Segretario degli Esteri presiederà una tavola rotonda sulle catene
di approvvigionamento nel settore dell'energia pulita con diversi leader aziendali e personalità del settore, alla quale il Re si unirà per ascoltare un resoconto delle discussioni.
A Ravenna il 10 aprile, i reali celebreranno la cucina tradizionale dell'Emilia-Romagna, Slow Food e i prodotti di eccellenza della regione in un festival. In questa occasione, il Re incontrerà gli agricoltori locali, le cui terre e colture sono state gravemente colpite dalle devastanti inondazioni che hanno interessato la zona di Ravenna negli ultimi anni.
Letteratura, cultura, comunità e patrimonio - La visita dei due reali inglesi offrirà anche l'opportunità di evidenziare il patrimonio culturale che accomuna italiani e britannici, che si tratti dell'amore per la grande letteratura o del desiderio di preservare l'architettura e il patrimonio artigianale romani e bizantini. La visita sarà un'occasione per celebrare i numerosi modi in cui la cultura unisce i popoli del
Regno Unito e dell'Italia.
A Roma, Sua Maestà la Regina incontrerà i bambini delle scuole che hanno partecipato a un concorso per festeggiare l'80º anniversario del British Council, descrivendo o immaginando una giornata nella vita dei loro personaggi letterari preferiti.
A Ravenna, i reali parteciperanno a un ricevimento ospitato in Municipio, che segnerà l'80º anniversario della Liberazione della provincia dall'occupazione nazi-fascista da parte delle Forze Alleate, avvenuta il 10 aprile 1945, ossia ad 80 anni esatti dal giorno della visita dei reali inglesi.
A Ravenna, il Re e la Regina visiteranno la tomba di Dante; poi la Regina visiterà il Museo Byron, scoprendo i segreti della vita del grande poeta romantico in Italia e partecipando a un ricevimento per i club di lettura locali, le biblioteche, le librerie e i rappresentanti della sua associazione benefica "The Queen's Reading Room".
Il Re visiterà la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, ammirando i loro impressionanti mosaici del V e VI secolo e incontrando l'Accademia delle Belle Arti di Ravenna che mantiene viva questa antica forma d'arte.
Precedenti visite reali alla Santa Sede e all'Italia - Il Re, quando era Principe di Galles, ha visitato la Santa Sede in cinque occasioni: aprile 1985, aprile 2005 per il funerale di Papa Giovanni Paolo II, aprile 2009, aprile 2017 e ottobre 2019 per la canonizzazione del Cardinale John Henry Newman.
La Regina, in qualità di Duchessa di Cornovaglia, ha accompagnato il Re nelle visite di aprile 2009 e aprile 2017.
Come Principe di Galles, Sua Maestà è stato ricevuto in udienza da Papa Benedetto XVI durante la visita del 2009 e da Papa Francesco durante le visite del 2017 e 2019. Nel 1982, Sua Maestà ha anche incontrato Papa Giovanni Paolo II a Canterbury durante la prima visita di un Papa su suolo britannico.
Il Re ha visitato ufficialmente l'Italia diciassette volte, la prima volta nel 1984 e l'ultima nell'ottobre 2021 per il Vertice del G20 a Roma. La Regina ha accompagnato Sua Maestà il Re in due di queste visite, nel 2009 e nel 2017.
La Regina Elisabetta II ha visitato la Santa Sede e l'Italia quattro volte, ogni volta accompagnata dal Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Questo include l'ottobre 2000 per il Grande Giubileo del 2000.


Fonte: Ambasciata