Ambasciata Paesi Bassi in Sicilia per rafforzare scambi

11-03-2019 22:38 -

GD - Catania, 11 mar. 19 - Missione economica in Sicilia della rappresentanza diplomatica dei Paesi Bassi a Roma. Rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra la Sicilia e i Paesi Bassi attraverso il filo conduttore della sostenibilità e dell'innovazione sono stati gli argomenti della visita organizzata dall'Ambasciata dei Paesi Bassi in collaborazione con Confindustria Catania che ha fatto tappa nella città etnea con un fitto programma di incontri con i rappresentanti di istituzioni, universià e imprese.
Nella sede di Confindustria, la delegazione composta da Claudia Pieterse e Chris Schoenmakers, rispettivamente Consigliere e Addetto per gli Affari economici e commerciali dell'ambasciata, insieme a Fabrizio Geraci, console dei Paesi Bassi a Catania, è stata accolta dal presidente degli industriali etnei Antonello Biriaco. Presenti all'incontro Giovanni Grasso, direttore di Confindustria Catania; Giuseppe Arcidiacono, assessore comunale alle Infrastrutture; Roberto Purrello, direttore del Dipartimento Scienze chimiche dell'Universita' di Catania; Giuseppe Sorbello, presidente sezione Hi -tech e Ict di Confindustria Catania; Salvo Scirè (Università di Catania); Agata Matarazzo (Cts Salone Mediterraneo); Virginia Puzzolo (capo settore Ricerca spaziale della Commissione europea), Adriana Santanocito (Orange Fiber); Mirko Viola (Wcap Catania).
"Abbiamo grande interesse nell'approfondire le opportunita' di scambio e di collaborazione con realtàncome i Paesi Bassi", ha dichiarato Biriaco, "potenza economica tra le più avanzate al mondo, leader nell'innovazione, nei trasporti e nella logistica, che ospita il più importante porto d'Europa. Ci sono ampi spazi per allargare i nostri orizzonti verso un partner di rilevanza sempre più strategica. Il nostro territorio, anche in vista di una prossima istituzione delle Zes, può diventare un'area fortemente attrattiva per nuovi investimenti esteri. Facilitare queste relazioni è nostro compito primario per sostenere la crescita dimensionale delle imprese e contribuire alla diffusione delle produzioni Made in Sicily nel mondo".


Fonte: Redazione