Danimarca: italiana Itinera realizzerà nuovo ponte sullo Stretto di Storstrom

25-10-2017 17:16 -

GD - Copenhagen, 25 ott. 17 - L´azienda Itinera, società del gruppo Gavio, si è aggiudicata la gara d´appalto per la costruzione del nuovo ponte sullo Stretto di Storstrom, in Danimarca. Il valore complessivo del progetto, commissionato dal Danish Road Directorate del Ministero dei Trasporti danese, è di circa 282 milioni di euro. Itinera realizzerà l´opera in qualità di leader, con una quota del 51% di una joint venture con le imprese Condotte d´Acqua e Grandi Lavori Fincosit, e con Seteco Ingegneria come sottoappaltatrice per la consulenza tecnica.
La sottoscrizione del contratto è attesa entro la fine dell´anno, mentre i lavori inizieranno nel 2018. La data di completamento dell´infrastruttura è prevista invece per il 2023. Il ponte collegherà le isole di Selandia e di Falster sul Mar Baltico e sarà parte integrante del piano infrastrutturale di collegamento Danimarca-Germania tramite il tunnel di Fehmarn.
Lo Storstrom Bridge, che andrà a sostituire il vecchio ponte risalente al 1937, sarà il terzo ponte più lungo di Danimarca (dopo lo Storeblt e l´Oresund), con una lunghezza di 4 km e una larghezza di 24 metri. Sul ponte troveranno spazio due corsie stradali (per un traffico giornaliero previsto di 8 mila veicoli), due binari per il transito di treni ad alta velocità nell´ambito della linea ferroviaria Copenaghen-Amburgo, e una pista ciclabile e pedonale.


Fonte: Redazione