ONU: Sottosegretario Di Stefano riceve Adama Dieng, sottosegretario generale per prevenzione del genocidio

11-03-2019 17:17 -

GD - Roma, 11 mar. 19 - Il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, ha ricevuto oggi alla Farnesina Adama Dieng, sottosegretario generale delle Nazioni Unite per la prevenzione del genocidio che ha presentato le priorità del suo mandato, facendo tra l’altro riferimento alla nuova strategia globale dell’ONU tesa a rafforzare l’attività di contrasto ai discorsi di incitamento all’odio.
Di Stefano ha ribadito come la protezione e la promozione dei diritti umani rappresenti una priorità della politica estera italiana, anche attraverso le politiche sociali mese in atto dal Governo. “L’Italia è consapevole della necessità di uno sforzo continuo", ha detto Di Stefano, "attraverso l’istruzione, il dialogo tra culture e l’adozione di leggi apposite che consentano di affrontare il malessere sociale spesso causa di un clima di tensione”.
Il sottosegretario agli Esteri ha quindi ricordato come, in quest’ottica, il nostro paese lavori in stretto contatto con il sistema delle Nazioni Unite, anche nel quadro della nostra partecipazione al Consiglio Diritti Umani dell’ONU per il periodo 2019-2021. Dieng ha espresso forte apprezzamento e gratitudine per il ruolo dell’Italia a supporto del suo mandato e più in generale sul fronte promozione e tutela diritti umani.


Fonte: Redazione