Eurispes: le proposte a Conferenza internazionale “La crescita dell’Asia” a Parigi e Le Havre

11-03-2019 16:50 -

GD - Roma, 11 mar. 19 - La sostenibilità dello sviluppo è il tema al centro delle proposte che l’Eurispes presenterà in Francia nelle due università, La Sorbona di Parigi e Le Havre-Normandie, ove dal 13 al 15 marzo prossimi si svolgerà la conferenza su “La crescita dell’Asia” (“The rise of Asia”), un importante confronto internazionale tra esperti asiatici, europei, africani, americani.
La conferenza è un appuntamento annuale di carattere multidisciplinare che fornisce ai partecipanti una piattaforma di informazioni e di conoscenze utili a comprendere le caratteristiche e le opportunità della crescita economica del mondo asiatico, inteso come uno spazio che comprende l’Asia, l’area del Pacifico fino al Mare arabico, l’Asia centrale.
La sessione di apertura sarà dedicata quest’anno alla celebrazione del 150° anniversario della nascita di Gandhi per rendere ancora più esplicito il messaggio di fondo che la grande crescita dell’area asiatica deve essere intesa e vissuta da tutti, e in particolare nel mondo occidentale, come un contributo al rafforzamento della pace e della giustizia nel mondo.
L’invito a partecipare attivamente ai lavori della conferenza fa seguito all’inserimento, a fine 2018, del Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, nel Consiglio scientifico della iniziativa francese ed è pervenuto dagli organizzatori – tra i quali il prof. Darwis Khudori direttore del Master in “Scambi internazionali con l’Asia” della Facoltà di Relazioni Internazionali della Università di Le Havre-Normandie – con riferimento alle analisi e alle valutazioni elaborate fin dal 2015 nel Laboratorio sui BRICS che hanno suscitato un notevole apprezzamento a livello internazionale.
Delle dieci sessioni in cui è articolata la conferenza, due sessioni specifiche, una dedicata ai “BRICS nel nuovo ordine mondiale” e l’altra allo “Sviluppo urbano ed ecologia” sono state affidate al coordinamento dell’Eurispes.
L’Istituto italiano sarà quindi presente a Parigi e Le Havre con il segretario generale, prof. Marco Ricceri, e tre membri esperti del Laboratorio sui BRICS: la prof. Elisabetta Basile, docente di Economia dello Sviluppo dell’Università Sapienza; il prof. Claudio Cecchi, docente di Economia Ambientale dell’Università Sapienza; il direttore del Centro EuroSapienza, l’arch. Paolo Motta, di Icomos.
Le relazioni che saranno presentate dagli esperti dell’Eurispes affrontano i seguenti temi: le politiche BRICS come opportunità per l’Europa (Ricceri), le strategie BRICS per lo sviluppo sostenibile (Basile, Cecchi), i BRICS di fronte alle sfide del 2019 e i pericoli crescenti di una urbanizzazione senza regole (Motta).
Il programma della conferenza “The Rise of Asia” è visionabile al seguente indirizzo:
http://www.bandungspirit.org/


Fonte: Redazione