CDP aprirà ufficio in Kenya, a Nairobi incontro con settore privato

12-03-2025 12:14 -

GD - Nairobi, 12 mar. 25 - La CDP Cassa Depositi e Prestiti, la principale istituzione finanziaria italiana per lo sviluppo economico, in collaborazione con l'ambasciata d'Italia in Kenya e l'ICE Agenzia, ha organizzato a Nairobi "Italy meets Kenya", un incontro per il "business matching" sul mercato keniano.
Aperto dall'ambasciatore d'Italia, Roberto Natali, all'incontro hanno partecipato importanti organizzazioni come la Camera di Commercio e Industria Nazionale del Kenya (KNCCI), la Kenya Investments Authority-Keninvest e la Kenya Private Sector Alliance KEPSA.
L'incontro è stato ideato per individuare opportunità di collaborazione tra i due Paesi e precede la prossima apertura di un ufficio della CDP a Nairobi.
I partecipanti, tra cui produttori di vari settori e investitori italiani, hanno acquisito preziose informazioni sulle tendenze chiave del mercato keniano e sono stati introdotti ad possibilità di partnership in diversi settori.
L'evento ha fornito una panoramica completa del mondo imprenditoriale sia in Kenya che in Italia, evidenziando le dinamiche di mercato e le emergenti in entrambi i Paesi.
L'amb. Natali nel suo intervento ha sottolineato il significativo potenziale commerciale tra Italia e Kenya e il ruolo di quest'ultimo nella stabilità dell'economia della regione: "Il Kenya rimane un Paese ricco di opportunità, e non è un caso che sia stato individuato tra i partner prioritari del Piano Mattei per l'Africa da parte del Governo italiano, anche per la sua importanza come hub regionale. Cassa Depositi e Prestiti, pilastro economico della cooperazione italiana allo sviluppo, interverrà nel Paese per favorire il commercio, l'industria e la crescita economica".
L'amb. Natali ha inoltre aggiunto che l'Ambasciata è impegnata a promuovere partenariati in diversi settori, tra i quali la promozione delle esportazioni, la formazione, la ricerca, la sicurezza alimentare e la protezione dell'ambiente.


Fonte: Redazione