IIC Cracovia: lectio magistralis PG De Paolis su crimini di guerra

28-02-2025 16:10 -

"La recente esperienza giudiziaria militare sui crimini di guerra commessi in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale nell'attuale prospettiva del diritto umanitario"
GD - Cracovia, 28 feb. 25 - L'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia ha promosso la lectio magistralis di Marco De Paolis, procuratore generale Militare alla Corte Militare d'Appello di Roma, tra i principali esperti di crimini di guerra. De Paolis approfondirà il ruolo della giustizia nell'affrontare quanto avvenuto in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, offrendo una riflessione sull'evoluzione del diritto umanitario.
L'evento è organizzato in collaborazione con i Dipartimenti di Studi Europei e di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università Jagellonica di Cracovia.
La conferenza si terrà il 4 marzo alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Jagellonica (ul. Reymonta 4) alle ore 16:00.
Marco De Paolis è magistrato militare dal 1988 e, dal 2018, Procuratore Generale Militare alla Corte Militare d’Appello di Roma. Dal 2002 al 2008 ha diretto la Procura Militare di La Spezia e, successivamente, dal 2010 al 2018, la Procura Militare di Roma. Nel corso della sua carriera ha condotto numerose indagini su crimini di guerra commessi in Italia dopo l’8 settembre 1943, portando avanti oltre 500 procedimenti e ottenendo 57 condanne all’ergastolo nei confronti dei responsabili.
È docente di Diritto Penale, Procedura Penale e Diritto Penale Militare ed è considerato uno dei maggiori esperti in materia di crimini di guerra nazifascisti. Tra i numerosi riconoscimenti internazionali, ha ricevuto il Premio Michel Vanderborght dalla Federazione Internazionale dei Combattenti della Resistenza e il Premio Speciale alla Carriera dall’Associazione Internazionale dei Procuratori. Nel 2021 è stato insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania. È autore del libro "Caccia ai nazisti. Marzabotto, Sant’Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra" (Rizzoli 2023).
Il programma dettagliato e il link per registrarsi all'evento sono disponibili al link:
https://iiccracovia.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/lectio-magistralis-la-recente-esperienza-giudiziaria-militare-sui-crimini-di-guerra-commessi-in-italia-durante-la-seconda-guerra-mondiale-nellattuale-prospettiva-del-diritto-umanitario/


Fonte: IIC