Centro Studi Americani: conferenza su "After the 'Islamic State'? Current status and potential evolution of the jihadi galaxy"

08-03-2019 15:52 -

GD - Roma, 8 mar. 19 - Il Centro Studi Americani in collaborazione con Ce.St.In.Geo. ha promosso una conferenza conferenza su “After the 'Islamic State'? Current status and potential evolution of the jihadi galaxy”, che si terrà il 15 marzo alle ore 17.00 nella sede, in via Michelangelo Caetani 32, a Roma.
Il dibattito sarà focalizzato sullo stato attuale e sulle potenziali evoluzioni del mondo jihadista. La liberazione di Mosul e Raqqa dal giogo del sedicente Stato Islamico (IS) ha rappresentato un momento di eccezionale rilevanza. Dopo aver occupato oltre un terzo del territorio iracheno e un'ampia fascia di quello siriano, il gruppo si trova a far fronte a una delle fasi più critiche dalla sua nascita. Di fronte alla perdita di gran parte delle proprie roccaforti, qual è l'attuale condizione di IS? Quali le risorse ancora disponibili e le strategie? Come sta evolvendo la galassia jihadista?
Ne discuterà Fawaz Gerges, professore ordinario alla London School of Economics and Political Science (LSE), dove detiene la Emirates Professorship in Contemporary Middle East Studies, con Andrea Plebani, research fellow all’Università Cattolica del Sacro Cuore.


Fonte: Redazione