Romania presente a X edizione del Festival del Film Francofono di Roma

07-03-2019 16:13 -

GD - Roma, 7 mar. 19 - L’ambasciata di Romania in Italia, l'Istituto Culturale Romeno di Bucarest e l’Accademia di Romania in Roma sostengono la partecipazione della Romania alla X edizione del "Francofilm – Festival del Film Francofono" di Roma, con la proiezione del film Un pas în urma serafimilor (“Un passo dietro ai serafini”) diretto da Daniel Sandu.
La proiezione del film “Un pas în urma serafimilor/Un passo dietro ai serafini” avrà luogo martedì, 12 marzo 2019, ore 21.00, presso la Mediateca dell'Istituto Francese - Centre Saint Louis, in Largo Toniolo 21/22. Proiezione in versione originale con sottotitoli in italiano. Ingresso libero nel limite dei posti disponibili.
Ispirato alla vita del regista, il film “Un passo dietro ai serafini” mette in scena il quindicenne Gabriel che entra in un seminario ortodosso per prendere i voti. La storia è ambientata nella Romania degli anni Novanta e mostra quanta corruzione si può nascondere all’interno del sistema scolastico religioso. Tormentato da Padre Ivan, Gabriel intraprende una strenua lotta contro il potere. Ma la domanda persiste: che tipo di preti saranno dopo avere trascorso diversi anni in questo sistema?
Informazioni sul festival - La X edizione del "Francofilm – Festival del Film Francofono" di Roma presenta, dal 7 al 14 marzo 2019, 15 lungometraggi provenienti da 13 paesi: Albania, Armenia, Belgio, Bulgaria, Canada, Costa d’Avorio, Svizzera, Francia, Lussemburgo, Mali, Morocco, Romania, Tunisia. L’evento è organizzato con il sostegno delle rappresentanze diplomatiche in Italia dei paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF).


Fonte: Redazione