Giappone: Italia protagonista assoluta della 44.a Foodex Japan 2019

06-03-2019 16:17 -

GD - Tokyo, 6 mar. 19 - L'Italia è protagonista assoluta della 44ma edizione di "Foodex Japan 2019", la più importante fiera agroalimentare dell'Asia. Grazie all'impegno dell'Agenzia Ice sono state numerose le aziende italiane cui l'ambasciatore d'Italia a Tokyo, Giorgio Starace, ha dato il benvenuto alla Fiera. Il padiglione italiano, oltre 2000 metri quadri, è il più vasto e suggestivo e vede la partecipazione di circa 190 aziende prevenienti da 16 Regioni.
“Vi sono tutti i presupposti", ha dichiarato l'amb. Starace, "per replicare lo straordinario successo del 2018. L’edizione 2019 di Foodex giunge peraltro in un periodo quanto mai opportuno, a poco più di un mese dall’entrata in vigore dello storico dell’Accordo di Partenariato Economico tra Unione Europea e Giappone. A conferma del sostegno assicurato dall’Ambasciata alle nostre aziende e in particolare alle PMI", ha aggiunto il diplomatico italiano, "anche quest’anno abbiamo organizzato un’imponente sessione di incontri B2B a margine e nel contesto di Foodex”.
Prevista, al riguardo, la partecipazione di oltre 170 rappresentanti di aziende italiane e di circa 100 operatori giapponesi, tra importatori, esponenti dei grandi gruppi locali, della Grande Distribuzione e dei settori Retail e Food Service.
Secondo i dati del Ministero delle Finanze giapponese, l’export agroalimentare italiano in Giappone è cresciuto nel 2018 del 3% raggiungendo il valore complessivo di 109.070 milioni di Yen (poco meno di 1 miliardo di Euro e circa un decimo del totale dell'import nipponico dall'Italia).


Fonte: Ministero degli Esteri