Tajani aprirà presentazione “Giubileo delle Bande e della Musica Popolare”

17-02-2025 14:37 -

GD - Roma, 17 feb. 25 - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani aprirà domani alla Farnesina l'evento di presentazione del “Giubileo delle Bande e della Musica Popolare”, che si terrà il 10 e l’11 maggio prossimi.
Il Giubileo delle Bande e della Musica Popolare vedrà il coinvolgimento di tutti i Comuni d’Italia, e in modo particolare quelli che hanno aderito al “Turismo delle radici” - progetto inserito nel PNRR che promuove il turismo di italiani e oriundi italiani residenti all’estero. Grazie anche alla partecipazione di Sindaci provenienti da ogni parte del Paese, il Giubileo delle Bande Musicali e della Musica Popolare anticiperà anche l’altro grande evento giubilare dedicato alle Istituzioni, previsto per il 20 giugno.
L’evento giubilare di maggio costituirà anche un’occasione importante per l’Italia per celebrare e mostrare al mondo la ricchezza delle tradizioni locali italiane. A tal fine, il Ministero degli Esteri ha messo a disposizione la rete diplomatico-consolare per facilitare la raccolta di adesioni dall’estero. Nel maggio del 2024 la Farnesina ha istituito il “Tavolo nazionale e internazionale per la promozione della musica popolare e amatoriale”, che sostiene e coordina tali attività in Italia e all’estero, al fine di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale musicale dei territori.
All’evento interverranno anche il pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione, mons. Rino Fisichella; il presidente del Tavolo nazionale ed internazionale per la valorizzazione della musica popolare e amatoriale, Antonio Corsi; il sindaco di Numana, Gianluigi Tombolini; il consigliere ecclesiastico del Ministero degli Esteri, Mons. Marco Malizia.



Fonte: Ministero degli Esteri