Italia-Israele: convention per la cooperazione scientifica

06-03-2019 09:27 -

GD - Roma, 6 mar. 19 - CREA ed ENEA, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri italiano e del Ministero della Scienza e della Tecnologia israeliano, hanno organizzato una convention di due giorni a Roma, il 7 e 8 marzo, per mettere a confronto i ricercatori dei due Paesi su temi strategici come il cambiamento climatico, la gestione sostenibile delle risorse naturali, le nuove tecnologie, il miglioramento genetico, favorendo la condivisione e lo scambio delle conoscenze e stimolando una cooperazione che migliori la sostenibilità e la resilienza dei sistemi agroalimentari.
Si comincia giovedì 7, al Crea Food & Nutrition Centre, con la sessione dedicata alla Gestione dell’Acqua in condizione di semi-aridità.
Aprirà i lavori il DG per la Promozione del Sistema Paese, Fabrizio Nicoletti, cui seguirà l’intervento dell’ambasciatore d’Israele a Roma, Ofer Sachs; del presidente del CREA Salvatore Parlato; del presidente dell'ENEA Federico Testa.
Si parlerà di gestione delle risorse idriche, di viticoltura alternativa e molto altro. Nella stessa giornata, la seconda sessione sarà incentrata sulle Infrastrutture della Ricerca.
Il secondo giorno, l’evento si terrà presso al centro Enea della Casaccia e avrà come tema centrale l’utilizzo di tecnologie avanzate per il miglioramento del Germoplasma.


Fonte: Redazione