Farnesina: 96° Patti Lateranensi, accredito stampa

08-02-2025 10:56 -

NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA

96° ANNIVERSARIO DEI PATTI LATERANENSI

Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, 13 febbraio 2025

GD - Roma, 8 feb. 25 - Il ministero degli Esteri ha diffuso la nota di accreditamento per la stampa in occasione della cerimonia del 96° anniversario dei Patti Lateranensi e il 41° anniversario dell'Accordo di modificazione del Concordato, che si terrà giovedì 13 febbraio, nell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, a Palazzo Borromeo, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; del presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni; delle più alte cariche istituzionali della Repubblica italiana e della Santa Sede.
La stampa interessata ad assicurare la copertura dell’evento all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede potrà accreditarsi, inviando una richiesta entro e non oltre mercoledì 12 febbraio alle ore 18.00, via e-mail a: accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 3432 – 8573 o 3078), secondo le seguenti modalità:
Per i rappresentati della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede l’invio della richiesta di accredito con allegata copia di un documento d’identità.
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
copia del documento di identità, lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima – copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
copia del documento di identità; lettera della testata di appartenenza; Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
Si segnala fin d’ora che il giorno dell’evento (13/02/2025) non sarà possibile accettare nuove richieste di accreditamento, ad eccezione di sostituzioni impreviste.
La stampa accreditata è invitata a presentarsi al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 14.30 e non oltre le ore 15.30, per i previsti controlli di sicurezza (si richiede la massima puntualità).
Dalla Farnesina partirà, quindi, un servizio di navette per Palazzo Borromeo e ritorno.
In considerazione degli spazi limitati, sarà consentito l’accesso alla sala dei colloqui ai soli fotografi e cameramen ufficiali.
Non sarà consentito l’accesso a Palazzo Borromeo a giornalisti, fotografi e cineoperatori, anche se previamente accreditati, che si rechino all’evento con mezzi propri, senza aver effettuato i controlli di sicurezza alla Farnesina ed essere quindi accompagnati con il servizio di navette sul posto.
È richiesto abbigliamento adeguato all’evento.


Fonte: Ministero degli Esteri