Il libro su Alexander Dubček alla Scuola di Scienze Politiche del Campus di Forlì

05-03-2019 19:19 -

GD - Forlì, 5 mar. 19 - Il libro sullo statista slovacco Alexander Dubček degli autori Peter Weiss, ambasciatore della Repubblica Slovacca in Cechia, e Slavomír Michálek, direttore dell'Istituto storico dell'Accademia Slovacca delle Scienze, sarà presentato giovedì 7 marzo dalle ore 15:30 nell'aula 2.2. della Scuola di Scienze Politiche del Campus di Forlì.
Il politico slovacco Alexander Dubček nel 1968 è stato una delle figure principali della Primavera di Praga. Fino ad oggi, sia in Slovacchia, in Repubblica Ceca, ma anche all'estero, Dubček viene associato allo sviluppo riformista della Cecoslovacchia nel periodo da gennaio ad agosto 1968. Nel 1988 all'Università di Bologna gli è stato conferito il titolo doctor honoris causa in Scienze Politiche.
Dopo il novembre del 1989 è tornato alla vita politica, è diventato il presidente e uno dei membri dell'Assemblea federale, nonchè il presidente dei socialdemocratici slovacchi.
L'evento, che proseguirà con la deposizione della corona in onore di Dubček davanti alla sua statua in Padiglione Gaddi, è organizzato dalla Scuola di Scienze Politiche - Campus di Forlì in collaborazione con l'Ambasciata slovacca in Italia, Istituto slovacco a Roma e il Lettorato della lingua e cultura slovacca presso l'Università di Bologna.


Fonte: Redazione