Presidente Mattarella riceve rappresentanza Agenzie del Polo romano delle Nazioni Unite

05-03-2019 16:07 -

GD - Roma, 5 mar. 19 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale una rappresentanza delle Agenzie del Polo romano delle Nazioni Unite, composta dal direttore generale della FAO, José Francisco Graziano da Silva (il cui mandato scadrà nei prossimi mesi); dal presidente dell'IFAD, Gilbert Houngbo; dal direttore esecutivo del WFP, David Beasley, intrattenendoli successivamente a colazione.
Erano presenti il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi e il rappresentante permanente d'Italia all'ONU di Roma, Pierfrancesco Sacco.
Durante l'incontro, che ha visto per la prima volta il presidente italiano incontrare unitamente i leader delle tre Agenzie ONU con sede in Roma, Mattarella ha ribadito l'importanza del lavoro della FAO, dell'IFAD e del WFP per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Come riferisce la FAO, Mattarella ha inoltre sottolineato il ruolo delle tre Agenzie nell'assistere i Paesi in Via di Sviluppo verso il raggiungimento della sicurezza alimentare e per la riduzione degli sprechi e delle perdite alimentari.

Da parte sua, il direttore generale della FAO ha ricordato che l'obesità e il sovrappeso stanno crescendo più rapidamente della fame, e questo indica la necessità di fornire accesso a diete più sane alle persone. Graziano da Silva ha preso ad esempio la dieta mediterranea, che fa parte del patrimonio culturale dell'Italia e che si basa in larga parte su frutta fresca, verdure, legumi e pesce.

Graziano da Silva ha ringraziato Mattarella a nome delle tre Agenzie per l'ospitalità fornita dall'Italia e, in particolar modo, per il suo personale sostegno al loro operato verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, di Fame Zero e di una alimentazione sana per tutti.

Ogni anno il presidente Mattarella rinnova il suo sostegno attraverso un messaggio indirizzato alle tre Agenzie in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, che si celebra il 16 ottobre.

Assieme al Segretario Generale delle Nazioni Unite dell'epoca Ban Ki-moon, il presidente Mattarella è stato ospite d'onore alla cerimonia per il 70mo anniversario della fondazione della FAO, durante la Giornata Mondiale dell'Alimentazione del 2015. In quell'occasione, Mattarella ha sottolineato che: "Nutrire il pianeta è inseparabile dalla parola pace", "solo un'azione comune, può garantire la sicurezza alimentare e l'uso sostenibile delle risorse naturali. Un'azione unilaterale non porta al successo".


Fonte: Quirinale