USA: in ambasciata a scienziata Anna Grassellino onorificenza italiana

01-02-2025 16:59 -

GD - Washington DC, 1 feb. 25 - La scienziata italiana Anna Grassellino, tra le massime esperte mondiali di calcolo quantistico, sarà insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel corso di una cerimonia che si svolgerà nell’Ambasciata Italiana a Washington DC, durante l’evento “Meet Your Woman in Science 2024”.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le ha conferito questo prestigioso riconoscimento per i suoi straordinari risultati nel campo della scienza, confermando il suo ruolo di eccellenza globale.
Nata a Marsala nel 1981, Anna Grassellino ha iniziato il suo percorso accademico laureandosi in Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa, per poi conseguire un dottorato in Fisica alla University of Pennsylvania. Attualmente è una figura di spicco nel panorama scientifico internazionale, ricoprendo un ruolo di primo piano al Fermilab di Chicago, dove è responsabile dello sviluppo del computer quantistico più potente mai concepito per gli Stati Uniti. Nel corso della sua carriera, Grassellino ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
La cerimonia di consegna sarà presieduta dall’amb. Mariangela Zappia.


Fonte: Redazione