Lincoln Youth Symphony Orchestra dopo 10 anni torna a Roma per tre concerti

05-03-2019 15:04 -

GD - Roma, 5 mar. 19 - Direttamente dagli Stati Uniti, arriva in Italia la Lincoln Youth Symphony Orchestra, compagine formatasi nel 1957 all’interno della Lincoln Public School, in Nebraska. Si tratta di una formazione composta da studenti teen-ager selezionati tra i migliori musicisti della zona, mantenendo nel corso degli anni un eccellente livello artistico e che, dopo dieci anni, ora si presenta a Roma in tre significativi concerti, in programma rispettivamente domenica 10 marzo alle ore 17,30 nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli; lunedì 11 marzo alle ore 19,30 nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva e martedì 12 marzo alle ore 18,00 nella Chiesa di San Paolo Dentro Le Mura. Tutte le esibizioni sono ad ingresso gratuito.
Un’occasione imperdibile per vedere in azione un ensemble di 36 giovani talenti che ha più di 60 anni di storia e dalla quale hanno fatto partire la propria carriera artistica molti musicisti di Lincoln e di altre parti del Paese.
Nel 2008, in occasione del suo 50esimo anniversario, la Lincoln Youth Symphony Orchestra ha celebrato la ricorrenza con un concerto di gala dedicato a tutti i membri che furono suoi ex-allievi, condotto da Larry Maupin, amatissimo insegnante di violino e conduttore di Gran Island che fu a sua volta un membro fondatore.
Alla guida dell’orchestra si ricordano direttori come Bernard Nevin, Eugene Stoll, Orville Voss, June Moore, Harold Levin, Brian Moore, Michael Swartz, Huadong Lu e Bob Krueger. Clark Potter iniziò a dirigere la LYS nel 2007. Grazie soprattutto alla loro dedizione, la Youth Symphony ha prodotto dei musicisti e delle orchestre eccezionali.
Il diario di viaggio dell’orchestra include recenti tour a Vienna, Graz, Bad Ischl, Salisburgo e Innsbruck in Austria nel 2005; Budapest nel 2011; Lipsia, Dresda e Praga nel 2014 e Dublino e Belfast nel 2016. Si è esibita anche a Chicago, St Louis e Kansas City e ha partecipato a spettacoli e scambi culturali internazionali con altre orchestre giovanili di Città del Messico, Hong Kong e Guangzhou in Cina, incluso un significativo viaggio a Pechino dove ha avuto l’opportunità di suonare al Conservatorio Centrale di Musica di Beijing.
A Roma l'orchestra torna per la seconda volta dopo dieci anni, presentando un repertorio sinfonico di musica sacra e classica che sarà diretto nei due concerti rispettivamente da Clark Potter e Terry Rush.
Sito ufficiale: http://lincolnyouthsymphony.org/site/


Fonte: Redazione