Macedonia N.: amb. Palminteri incontra Mickoski e Gashi

30-01-2025 10:13 -

GD - Skopje, 30 gen. 25 - L'Ambasciatore d'Italia in Macedonia del Nord, Paolo Palminteri, è stato ricevuto dal Primo Ministro della Repubblica di Macedonia del Nord Hristijan Mickoski. Al centro del cordiale colloquio sono state le attualità politiche ed economiche del Paese, con particolare attenzione alle linee di azione del Governo per il raggiungimento degli obiettivi strategici, tra cui la crescita economica e l’integrazione europea.
Sono stati inoltre discussi i principali temi di collaborazione bilaterale e multilaterale, attraverso i quali è stato confermato il solido partenariato tra l’Italia e la Macedonia del Nord.
Entrambi gli interlocutori hanno valutato il livello delle relazioni bilaterali come eccellente e hanno auspicato un ulteriore sviluppo degli scambi commerciali e degli investimenti bilaterali.
Inoltre il presidente dell’Assemblea della Repubblica di Macedonia del Nord, Afrim Gashi, ha ricevuto l’amb. Palminteri e nel corso del cordiale colloquio è stata evidenziata la qualità dei rapporti bilaterali tra i due Paesi che si estende anche alla sfera parlamentare, soprattutto attraverso lo scambio di visite e di esperienze con il gruppo di amicizia della Camera dei deputati italiana.
Il presidente Gashi, nell’esprimere riconoscimento per il forte sostegno dell’Italia al processo di adesione della Macedonia del Nord nell’UE, ha confermato che l’integrazione europea rimane tra gli obiettivi principali del Paese, che chiede che tale percorso sia prevedibile e basato sul merito.
Da parte sua l'amb. Palminteri ha ribadito la posizione centrale della regione dei Balcani Occidentali nell’azione diplomatica italiana e ha auspicato un ulteriore sviluppo della cooperazione in tutti i settori di comune interesse, anche attraverso lo scambio di visite bilaterali.


Fonte: Ambasciata