Fondazione Primoli, ciclo di seminari su "La crisi dell'Europa" parte con letteratura francese

04-03-2019 22:42 -

GD - Roma, 4 mar. 19 - La Fondazione Primoli, con la collaborazione del Seminario di Filologia Francese e della SUSLLF, organizza un ciclo di seminari dal titolo "La crisi dell'Europa". Un settore di questo ciclo è dedicato alla letteratura francese e si articolerà in sei incontri sugli aspetti euroepi nell'opera di grandi autori dal '700 ai giorni nostri.
Il 2019 vedrà la fine dell'attuale legislatura europea e l'inizio della nuova con le elezioni del 23-26 maggio. Il momento di crisi e di ripensamenti che stiamo attraversando manifesta anche una grande creatività. E' in questa congiuntura che si innesta l'iniziativa culturale della Fondazione Primoli, che ha sede in via Zanardelli 1 a Roma, nel palazzo che ospita il Museo Napoleonico.
La prima conferenza si terrà il 27 marzo, alle ore 17:30 e sarà su "Montesquieu" a cura di Catherine Volpilhac-Auger (ENS Lyon) e modererà Gianni Iotti.
Il secondo appuntamento è in calendario il 17 aprile alle ore 17;30 con una conferenza di Lucien Jaume (CNRS, Cevipof) su "Madame de Staël", con la moderzione di Aurelio Principato.
Seguirà l'8 maggio, alle ore 17:30, la conferenza di Jaen-Marc Hovasse (direttore di ricerca del CNRS) su "Victor Hugo", modera Luciano Pellegrini.
Il quarto appuntamento sarà il 27 settembre con la giornata di studi "Jeunes Chercheurs" (SUSLLF) su "L'Europe des écrivains, entre idéal esthétique et idéal politique", organizzata da Paola Cattani e Francesco Pigozzo.
Il 16 ottobre, alle ore 17:30, conferenza di Michel Jarrety (Université Paris-Sorbonne) su "Valéry", modera Paola Cattani.
Infine il 6 novembre, alle ore 17:30 l'ultima conferenza sarà di Jean-Yves Guérin (Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3) su "Camus", modera Gianfranco Rubino.
Contatti: 06.68801136 - info@fondazioneprimoli.it


Fonte: Redazione