Da Versailles appello di Confindustria, Medef e FeBAF al dialogo Italia-Francia

04-03-2019 22:10 -

GD - Versailles, 4 mar. 19 - Un appello ai Governi italiano e francese ad avviare un dialogo costruttivo volto a rafforzare la loro cooperazione bilaterale, prerequisito essenziale per lo sviluppo economico dei nostri paesi e per rafforzare l’integrazione europea, è contenuto nella dichiarazione congiunta sottoscritta da Medef, Confindustria e FeBAF, presentata al secondo "Forum economico italo-francese" che si è tenuto a Versailles.
Il dialogo, che nelle scorse settimane aveva registrato battute di arresto, è considerato infatti necessario per assicurare crescita, occupazione e benessere dei cittadini, ma anche per irrobustire la sovranità dell’Unione Europea.
Il forum, che fa seguito al primo tenutosi a Roma nel gennaio 2018, si è articolato su tre aree di lavoro:
1. la necessità di assicurare un coerente quadro regolamentare all’interno dell’Unione Europea, che comprenda un aggiornamento dei principi del diritto della concorrenza in materia di concentrazioni così da creare “campioni europei”, ma anche il completamento dell’Unione Bancaria.
2. Un disegno di politica industriale che metta al centro i temi dei finanziamenti alle imprese e degli investimenti. Un equilibrato completamento del Mercato unico dei Capitali, compreso il capitolo della finanza sostenibile, e la piena attuazione del Piano InvestEU, sono -ad avviso delle due comunità economiche - essenziali.
3. Un’attenzione alle sfide del lavoro, della formazione e dell’inclusione sociale. Attenzione tanto più necessaria in epoca digitale, che richiede nuove politiche di occupazione per intercettare i bisogni delle imprese e per proteggere i lavoratori dai rischi della disoccupazione e dell’esclusione sociale.
La dichiarazione congiunta è stata firmata dai Vincenzo Boccia, Geoffroy Roux de Bézieux e Lugi Abete, presidenti rispettivamente di Confindustria, Medef e FeBAF.


Fonte: FeBAF