Italia-Libia: Salvini incontra il collega di Tripoli

01-03-2019 23:34 -

GD - Roma, 1 mar. 19 - Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha ricevuto al Viminale il collega libico Fathi Ali Bashagha per un ungo e cordiale. Al centro del dialogo c'è stata la cooperazione tra i due Paesi, la stabilizzazione politica della Libia, la lotta alla immigrazione clandestina e al terrorismo.
Durante l’incontro è stato fatto il punto su tutte le iniziative assunte dal Governo italiano e, in particolare, dal Viminale per un più efficace controllo delle coste libiche. Il ministro Salvini ha espresso “grande soddisfazione” per i rapporti instaurati con la Libia e ha assicurato impegno per rafforzare ogni forma di collaborazione.
Il responsabile dell’Interno italiano ha inoltre confermato che non possono esserci forzature o ingerenze straniere sulla data delle prossime elezioni in Libia.
Tra le attività svolte dall'Italia per la Libia ci sono due corsi di formazione su un totale di sei previsti; la riparazione e riconsegna di tre motovedette di 14 metri; il completamento dei lavori di riparazione di due motovedette di 35 metri, di una da 22 e di una da 28. La riconsegna delle motovedette avverrà dopo l’addestramento dei rispettivi equipaggi; l’avvio della gara europea per la fornitura alle autorità libiche di venti gommoni.
L’Italia è pronta a fornire alla Libia dieci bus, quattordici ambulanze e trenta suv. In programma c’è anche la messa a disposizione di strumenti per il contrasto dei trafficanti di esseri umani (come apparecchi per intercettazioni telefoniche e non solo). L’Italia intende realizzare in Libia anche una sala operativa e una rete radio per le comunicazioni delle Forze dell’Ordine.


Fonte: Redazione