NATO: Francesco Maria Talò sarà il nuovo ambasciatore italiano

01-03-2019 23:18 -

GD - Bruxelles, 1 mar. 19 - Il nuovo Rappresentante Permanente italiano al quartier generale della NATO a Bruxelles sarà Francesco Maria Talò. Dopo essere stato ambasciatore in Israele, attualmente è il coordinatore per la cyber security alla Farnesina.
Talò assumerà il nuovo incarico in primavera, succedendo così a Claudio Bisogniero.
In vista dell’assunzione della nuova sede, il diplomatico ha visitato il Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida NATO (NRDC-ITA) di Solbiate Olona, in provincia di Varese. A fine gennaio, Talò ha visitato il NATO Defense College.
Nato a La Spezia nel 1958, Talò si è laureato in giurisprudenza ed è entrato in carriera diplomatica nel 1984.
Il primo incarico alla Farnesina è stato al Servizio Stampa e Informazione. Nel 1987 si trasferisce a Tokyo fino al 1990 quando è stato assegnato a Bonn.
Nel 1995 è alla Delegazione per l'Organizzazione della Presidenza italiana del Consiglio dell'UE; dal 1997 è stato nel Gabinetto del Ministro; l'anno successivo è diventato consigliere alla Rappresentanza permanente d'Italia all'Onu a New York dove è poi confermato con funzioni di Primo consigliere.
Nel 2002 ha prestato servizio alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’Ufficio del Consigliere Diplomatico. Nel 2005 è diventato consigliere diplomatico aggiunto del Presidente del Consiglio dei Ministri, poi confermato nel 2006. Nello stesso anno è tornato alla Farnesina, alla Direzione Generale Paesi Americhe, per poi ripartire per New York, nel 2007 dove è stato console generale fino al 2011 quando, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, assumem l'incarico di inviato speciale del Ministro per l’Afghanistan e il Pakistan. Nel 2012 diviene Ambasciatore a Tel Aviv fino al 2017 quando è tornato a Roma per coordinare la cyber security alla Farnesina. Presto lascerà l'incarico per trasferirsi alla NATO.


Fonte: Ministero degli Esteri