Burkina Faso: Andrea Romussi è il nuovo ambasciatore italiano

01-03-2019 23:12 -

GD - Ouagadougou, 1 mar- 19 - Il diplomatico Andrea Romussi è il nuovo ambasciatore italiano in Burkina Faso. “Rafforzare in tutti i settori di comune interesse i rapporti bilaterali con il Burkina Faso, Paese amico in un’area, il Sahel, di crescente interesse strategico dell’Italia”, ha detto assumendo l'incarico all'ambasciata d’Italia a Ouagadougou.
Nato a Casale Monferrato (Alessandria), nel 1972, Romussi si è laureato in giurisprudenza ed è entra in carriera diplomatica nel 2000.
Il primo incarico è stato alla Direzione Generale Paesi Africa sub-sahariana fino al 2002, quando diviene secondo segretario commerciale a Lusaka. Nella stessa sede è stato confermato con funzioni di primo segretario commerciale nel 2004. A giugno di quell’anno, ha lasciato Lusaka per Ginevra, dove diviene primo segretario alla Rappresentanza permanente alla Conferenza del Disarmo.
In seguito alla soppressione della rappresentanza, nel 2007 Romussi viene destinato alla Rappresentanza permanente nelle Organizzazioni Internazionali.
L’anno seguente torna alla Farnesina, prima alla DG Cooperazione Politica Multilaterale e Diritti Umani, e poi alla DG Affari Politici e Sicurezza.
Nel 2010 è stato inviato in missione ad Herat, dove fino al gennaio 2014 ha svolto le funzioni di capo dell’Ufficio distaccato dell’Ambasciata in Kabul e di NATO Senior Civilian Representative per RC-W.
Nel 2013 è tornato di nuovo a Roma, alla DG Affari Politici e Sicurezza, che ha lasciato nel gennaio 2014 per andare in missione a Beirut e seguire, in collaborazione con ONU, UNSCOL, UNIFIL, le autorità libanesi e gli altri donatori, l'organizzazione e i seguiti della conferenza internazionale di Roma di sostegno alle Forze Armate Libanesi. E' rimasto in Libano fino al luglio 2014. Dall'agosto successivo è nominato consigliere alla Rappresentanza permanente all’ONU a New York, dove nel 2015 è stato confermato con funzioni di primo consigliere. Dall'ONU ora assume l'incarico nel Burkina Faso.


Fonte: Redazione