Zambia: nasce a Lusaka il Centro culturale italiano

01-03-2019 18:36 -

GD - Lusaka, 1 mar. 19 - Nascerà vicino alla Scuola italiana di Lusaka, capitale dello Zambia, il Centro Culturale italiano. Accoglierà una sala multifunzionale per rappresentazioni teatrali, musicali (con dotazione di un pianoforte e di sistemi audiovisivi) o cinematografiche, con una capacità ricettiva di 300 persone, nonché uno spazio per esposizioni di quadri ed altre arti visive.
Il progetto si inserisce nell'ambito delle azioni di promozione della cultura e della lingua italiana in Zambia. La cerimonia per la posa della prima pietra del centro culturale è prevista il 27 marzo alla presenza dell'ambasciatore d’Italia, Filippo Scammacca.
E non è tutto: il 10 maggio prossimo, infatti, con una cerimonia nell'ambasciata d'Italia si completerà l'iter per la costituzione legale della Società Dante Alighieri in Zambia. Obiettivo della Società è quello di intercettare esponenti della comunità italiana di seconda generazione, che tendono a divenire anglofoni e un numero di zambiani o espatriati interessati a praticare l'italiano.


Fonte: Ministero degli Esteri