Il politico finlandese Erkki Sakari Tuomioja al Festival della Diplomazia di Roma

22-10-2017 17:42 -

GD - Roma, 22 ott. 17 - Fino al 27 ottobre torna a Roma il Festival della Diplomazia, giunto alla sua ottava edizione. Il sistema geopolitico fra interessi nazionali e valori universali, Prìncipi e Princìpi: come cambiano le relazioni internazionali quando le leadership populiste si scontrano con i valori di solidarietà e responsabilità multilaterale
Nell´ambito del festival, giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 11.00 all´università LUISS Guido Carli - Corso Scienze Politiche - sull´argomento "Il futuro della democrazia liberale" interviene Erkki Sakari Tuomioja, (1946), politico finlandese, membro del Parlamento del suo Paese. Ha servito come Ministro degli Affari Esteri una prima volta dal 2000 al 2007 e una seconda dal 2011 al 2015. Ha lavorato come giornalista televisivo e analista economico prima di essere eletto nel Parlamento finlandese per la prima volta nel 1970 con il Partito Socialdemocratico. È stato vicesindaco di Helsinki dal 1979 al 1991 e, durante la Presidenza europea della Finlandia del 2006, ha ricoperto la carica di portavoce per la politica estera dell´Unione Europea. Nel 2008 è stato Presidente del Consiglio Nordico dei ministri.
Tuomioja viene da una famiglia di politici: il padre Sakari Tuomioja è stato un famoso politico e diplomatico liberale finlandese, mentre la nonna materna, Hella Wuolijoki, è stata una scrittrice e attivista socialista estone. È autore di numerosi libri, tra cui "A Delicate Shade of Pink", incentrato proprio sulla figura della nonna Hella e della sorella di lei, Salme Murrik, grazie al quale ha vinto il Premio per la Saggistica Finlandese nel 2006.

di Gianfranco Nitti

Il programma completo: www.festivaldelladiplomazia.it



Fonte: Gianfranco Nitti