Macedonia N: è Paolo Palminteri il nuovo ambasciatore d'Italia

08-01-2025 20:20 -

GD - Skopje, 8 gen. 25 - Il diplomatico Paolo Palminteri è da oggi il nuovo ambasciatore d'Italia in Macedonia del Nord. Subentra ad Andrea Silvestri che ha concluso il mandato.
“Inizio oggi il mio incarico di Ambasciatore d’Italia in Macedonia del Nord, Paese amico ed alleato e crocevia fondamentale della penisola balcanica. Il mio impegno sarà volto a rafforzare, in tutti i campi, le eccellenti relazioni bilaterali e a sostenere l’adesione di Skopje all’UE, la sua riunificazione nella comune casa europea”, ha detto il diplomatico assumendo l’incarico a Skopje.
Palminteri è nato a Taranto il 2 febbraio 1975. Si laurea in Giurisprudenza all'Università di Perugia nel 1999.
In seguito ad esame di concorso, il 17 dicembre 2001 è nominato segretario di legazione in prova nella carriera diplomatica. Dopo i primi incarichi alla direzione generale per la cooperazione allo sviluppo e alla direzione generale per i Paesi dell'Europa, nel 2004 è diventato secondo segretario commerciale nell'ambasciata di Helsinki. Successivamente è stato console generale a Fiume, in Croazia. Dall'ottobre 2013 è stato a capo dell'Ufficio primo, con competenze per le politiche di sviluppo dell'Unione Europea, contribuendo al semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea in questo settore.


Fonte: Redazione