Italia-Germania: per l’ambasciatore tedesco “tra Roma e Berlino relazione strategica”

27-02-2019 21:32 -

GD - Roma, 27 feb. 19 - Adnkronos - "La relazione tra Italia e Germania è strategica". A dirsene convinto è l'ambasciatore della Repubblica Federale di Germania a Roma, Viktor Elbling, ospite di 'AdnKronos Live'. "Gli incontri tra i due capi di governo sono molto fitti, sono vicini, si comprendono bene", aggiunge commentando il colloquio a Davos tra Angela Merkel e Giuseppe Conte.
I conti pubblici italiani? "Non preoccupano, sono un tema italiano" dice l'ambasciatore. "Abbiamo delle regole che tutti in Europa seguiamo e ognuno deve vedere come mantenersi dentro queste regole" aggiunge, sottolineando che "serve più crescita in Europa" ma anche tenere "sotto controllo i conti pubblici".
L'Italia farà ancora parte del gruppo di testa? "Senza triangolo Italia, Francia e Germania, l'Europa non andrà avanti" dice Elbling per il quale proprio l'Europa deve essere "molto più coesa e solidale su come distribuire i migranti che arrivano".
MIGRANTI - "La Germania è il Paese che ha accolto più migranti in Europa e per l'Italia c'è il tema del primo approdo" dice l'ambasciatore. "Quello della distribuzione solidale è un tema essenziale" ed è necessario che "l'Europa trovi nuove regole per questa distribuzione". Serve, sottolinea Elbling, "più solidarietà verso l'Italia".
RAZZISMO - "Non parlerei di Italia razzista, per quello che vedo e percepisco" dice l'ambasciatore, riguardo al tema dell'immigrazione. "L'Italia - aggiunge il diplomatico - è sempre stata il Paese dell'accoglienza, aperto e tollerante".


Fonte: Adnkronos