IIC Los Angeles: il "Creativity Award" agli attori Preziosi e Cucinotta

27-02-2019 19:46 -

GD - Los Angeles, 27 feb. 19 - Gli attori Alessandro Preziosi e Maria Grazia Cucinotta sono stati i vincitori di quest’anno del "Los Angeles Creativity Award" organizzato dall’Istituto italiano di cultura. La consegna del premio è avvenuta al termine del "Los Angeles Italia - Film Fashion and Art Fest", che si celebra tutti gli anni nella settimana che precede la serata degli Oscar.
L’intera delegazione italiana al Festival è stata accolta per un saluto dalla console generale Silvia Chiave al Consolato, sotto i cui auspici si svolge il festival. Oltre ai premiati erano presenti Luca Barbareschi, le attrici Angela e Marianna Fontana, e il produttore Matteo Rovere.
Il premio, che rappresenta un riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo, è un’opera originale creata appositamente per l'Istituto da Emilio Cavallini ed ispirata al soffitto del Pantheon.
"Los Angeles, Italia - Film, Fashion and Art Fest", presentato dall'Istituto Capri nel Mondo con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e della locale Agenzia ICE di Los Angeles, SIAE, ANICA, Associazione Produttori Televisivi e MATERA 2019 Open Future, è solo una delle iniziative con cui collabora l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles per promuovere il cinema italiano.
Quest'anno in particolare, in occasione di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, l’Istituto co-presenterà all’Italian Film Festival USA di Phoenix il film 'Mathera', di Francesco Invernizzi e Vito Salinaro, e, in coordinamento con il Consolato Generale d'Italia a Houston, sosterrà la candidatura del film 'Lucania' di Gigi Roccati alla sezione "Panorama Italia" del WorldFest Houston.
Il periodo più ricco di iniziative è quello a cavallo tra i Golden globe (a gennaio) e gli Oscar (febbraio). Oltre a 'Los Angeles Italia', a gennaio è stato presentato anche 'Filming Italy', organizzato dall'Istituto con Agnus Dei di Tiziana Rocca, che si focalizza sulla promozione del territorio italiano come location cinematografica.
L'Istituto, oltre alla collaborazione con vari Festival americani, co-presenta anche importanti iniziative, fra cui Fare Cinema - Settimana del Cinema Italiano, l'appuntamento del cinema italiano più atteso dell'anno che presenta anche il film italiano in corsa agli Oscar. Le iniziative di cinema si concludono in dicembre con ShortFilm Day, presentato con il Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino.


Fonte: Ministero degli Esteri