Canada: Alessandro Cattaneo nuovo ambasciatore d'Italia

05-12-2024 18:37 -

GD - Ottawa, 5 dic. 24 - Il diplomatico Alessandro Cattaneo è da oggi il nuovo ambasciatore d'Italia in Canada. Nella sede di Ottawa subentra ad Andrea Ferrari.
"Assumo con emozione l'incarico di Ambasciatore d'Italia in Canada. Lavorerò per rafforzare ulteriormente le relazioni tra due Nazioni amiche ed alleate, che condividono gli stessi valori di democrazia e libertà e possono affrontare insieme, nel quadro ONU, NATO e G7, le grandi sfide della nostra generazione”, ha detto nel prendere possesso della sede diplomatica.
Cattaneo si è laureato in giurisprudenza nel 1995; ha intrapreso la carriera diplomatica a fine 1998. Il primo incarico è stato quello di segretario di legazione, nel 1999 alla Direzione Generale Emigrazione e A.S. per poi passare nel 2000 alla Direzione Generale Italiani all'estero e Politiche Migratorie. Dopo due anni si è trasferito a Tel Aviv, come secondo segretario commerciale. Confermato poi nella stessa sede con funzioni di Primo segretario commerciale, è poi passato come primo segretario alla Rappresentanza permanente presso il Consiglio Atlantico a Bruxelles, nel 2006. Fuori ruolo, in seguito, presta servizio al Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. In seguito, diventa consigliere di ambasciata nel 2013 e poi confermato a Washington DC con funzioni di Primo consigliere. Nel 2017 è tornato a ricoprire l'incarico di Primo consigliere alla Rappresentanza permanente presso il Consiglio Atlantico in Bruxelles; nel 2022 è diventato Capo Ufficio IV della Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza. Ancora fuori ruolo, presta servizio alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E da oggi si trasferisce ad Ottawa in qualità di ambasciatore.

Fonte: Redazione