Commissione Interparlamentare Italo-Russa: a 16° sessione parteciperà presidente Fico

26-02-2019 18:01 -

GD - Mosca, 26 feb.26 – Il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e Vyacheslav Volodin, presidente della Duma, ossia la Camera Bassa dell'Assemblea Federale della Federazione Russa, condurranno la 16esima sessione della Commissione Interparlamentare Italo-Russa, che si terrà a Mosca il 5 marzo. Lo ha fatto sapere l'agenzia Tass.
Sul tappeto temi come le misure per stabilizzare le crisi regionali, "in particolare nel Mediterraneo e in Medio Oriente"; la questione del Trattato sull'eliminazione dei missili a medio e corto raggio (INF), da cui Russia e USA hanno promesso di uscire; le relazioni tra Mosca e Bruxelles.
La Commissione interparlamentare, secondo la stessa fonte, "affronterà l'intera gamma delle questioni nell'agenda bilaterale, dalla sfera della cultura fino ai media e al turismo". Le questioni relative alla cooperazione economica, scrive la Tass, "saranno discusse attraverso il prisma della rivalità globale e della necessità di sviluppare l'economia digitale". L'ultima sessione della Commissione interparlamentare italo-russa si era svolta a Roma nell’ottobre 2016.
A quanto è dato sapere, la visita del presidente Fico a Mosca (che segue la recente missione nella capitale russa del presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati) comincerà il 4 marzo.
“La prossima settimana sarò in Russia con una delegazione di deputati per riavviare i lavori della Grande commissione interparlamentare italo-russa che si riunisce da ormai quasi vent'anni. A coordinare la delegazione italiana e' la Presidente della commissione Esteri, Marta Grande". Lo scrive su facebook il presidente della Camera, Roberto Fico, che aggiunge: "Quella di Mosca sarà la sedicesima riunione di questo organismo, e sarà la prima di questa legislatura. La visita di lunedì e martedì sarà l'occasione anche per parlare dei rapporti fra il nostro Paese, l'Unione Europea e la Federazione Russa. Rapporti importanti che da europei abbiamo la responsabilità di tenere vivi e costruttivi. Incontrerò il mio omologo, Vyacheslav Volodin, presidente della Duma. E proprio alla Duma (è la prima volta per il presidente della Camera dei Deputati di Roma) terrò' un discorso", ha concluso il presidente Fico.
In particolare lunedì Fico prenderà parte all'inaugurazione della mostra dedicata al designer Mario Bellini allestita al Museo di Architettura "Schusev". Il 5 marzo, dopo la deposizione di una corona al monumento del Milite Ignoto, incontrerà il Presidente della Duma di Stato, Vyacheslav Volodin. Alle 12.00 parlerà davanti alla Duma di Stato. A seguire, la cerimonia di apertura della riunione della Grande Commissione, in cui sono previsti gli indirizzi di saluto dei Presidenti della Camera e della Duma e delle Presidenti delle due parti della Grande Commissione, Marta Grande e Irina Yarovaya.
Insieme al presidente Fico e alla presidente Grande la delegazione italiana sarà composta dai deputati Pino Cabras (Movimento 5 stelle), Dimitri Coin (Lega per Salvini premier), Andrea Romano (Partito democratico) e Deborah Bergamini (Forza Italia).



Fonte: Redazione