Italia-Repubblica Ceca: a Roma nasce Associazione Interparlamentare di Amicizia

26-02-2019 12:31 -

GD - Roma, 26 feb. 19 - A Roma è nata Associazione Interparlamentare di Amicizia tra Italia e Repubblica Ceca. Relazioni culturali, politiche, economiche nel rispetto della antica amicizia e delle regole parlamentari dei due Paesi sono i presupposti della neo-costituita Associazione Interparlamentare di Amicizia tra l'Italia e la Repubblica Ceca che si è riunita nella sala di Vicolo Valdina della Camera dei Deputati sotto la presidenza di Francesca Galizia (M5S) e di Riccardo Di Matteo, consigliere della Camera di Commercio Italia-Repubblica Ceca, promotori del sodalizio.
Nella riunione oltre alla nomina di Galizia alla presidenza e di Riccardo Di Matteo come segretario, sono stati nominati nel consiglio di presidenza i deputati Marco Siclari (Fi) vicepresidente, e Mario Morgoni (PD). Gli altri componenti sono i deputati Rosalba De Giorgi (M5S), Angela Ianaro (M5S), e i senatori Andrea De Bertoldi (Fdi) e Mauro Marino (PD). Alla Segreteria di presidenza Stefania Girone.
"Quella tra Roma e Praga", ha detto Riccardo Di Matteo, "è una antica e solida amicizia fatta di scambi culturali e commerciali che si sono consolidati nei tempi. E anche nell'ambito istituzionale e parlamentare tant'è che la prima cosa che faremo è consolidare il rapporto della stessa associazione Interparlamentare costituita a Praga".
Nei prossimi giorni la segreteria di presidenza della Associazione inoltrerà le lettere di adesione a tutti i deputati e senatori.


Fonte: Redazione