Italia-Francia: ministro Fontana incontra amb. Masset, "grande occasione riformatrice", poi vede delegazione PD

26-02-2019 11:54 -

GD - Roma, 26 feb. 19 - Continuano gli incontri tra Itali e Francia per sancire il segno della normalità nelle relazioni bilaterali. Oggi il ministro per la Famiglia e le Disabilità, Lorenzo Fontana (che è anche vicesegretario federale della Lega), ha incontrato nel suo ufficio di largo Chigi l'ambasciatore di Francia, Christian Masset. È il secondo incontro in pochi mesi.
Nel corso del colloquio, svoltosi in un clima cordiale, il ministro e l'ambasciatore hanno espresso la reciproca volontà di cooperare e l'obiettivo comune di avere relazioni proficue per entrambi i Paesi.
Molti i temi affrontati: demografia, grandi opere, politica industriale, lotta alle delocalizzazioni, reciprocità del commercio estero, politiche di coesione e la visione di una nuova Europa che, ha detto Fontana, "ha oggi l'occasione di avviare una grande stagione riformatrice, che abbia al centro le persone e le identita' dei popoli europei".
Successivamente l'amb. Masset ha incontrato una delegazione del PD, composta da Andrea Marcucci, presidente dei senatori, e Alessandro Alfieri, capogruppo in commissione Esteri a palazzo Madama. Al termine della riunione, hanno dichiarato: "Abbiamo riconfermato all'ambasciatore francese la volontà dei senatori del PD di superare la crisi provocata dagli incontri di Di Maio con i 'gilet gialli'. L'Europa non potrà prescindere anche nel futuro dalla storica alleanza tra due Paesi fondatori come Italia e Francia. Ci auguriamo che le pesanti ingerenze del Governo giallo verde possano avere fine".


Fonte: Redazione