Istituto Giapponese di Cultura: convegno su "Il futuro del mondo dell'impresa. Etica, responsabilità sociale e sostenibilità"

26-02-2019 11:31 -

GD - Roma, 26 feb. 19 - Nell'ambito del ciclo di incontri "MIRAI / SHORAI" co-organizzati con Sapienza Università di Roma, l'Istituto Giapponese di Cultura, di Roma, ha organizzato per martedì 5 marzo, alle ore 18.30, un convegno su "Il futuro del mondo dell'impresa. Etica, responsabilità sociale e sostenibilità", con Junji Tsuchiya, della Waseda University di Tokyo, e l'avv. Marco Giorgi, Andersen Tax & Legal.
In uno scenario in continuo cambiamento, le aziende si trovano ad affrontare nuove sfide specialmente nel rapporto con i consumatori. Le scelte etiche e legislative, la responsabilità amministrativa e la questione della sostenibilità sono tre degli aspetti più pressanti di fronte al futuro ormai imminente.
Ne discuteranno Tsuchiya Junji (professore di sociologia presso l'università Waseda) e Marco Giorgi (esperto di diritto societario comparato e diritto del Giappone e responsabile del Japan Desk di Andersen Tax & Legal in Italia).
In giapponese la parola futuro può essere tradotta sia shorai sia mirai, a seconda se ci riferiamo al futuro più immediato e plasmabile con le nostre aspirazioni e ambizioni oppure a un’idea di futuro più speculativa. I cinque incontri programmati dall’autunno 2018 alla primavera 2019 intendono far dialogare accademici delle più prestigiose università giapponesi con docenti della “Sapienza” Università di Roma e altri atenei italiani sul tema del futuro in ambito umanistico, scientifico, architettonico, artistico, sociologico, economico e letterario, per analizzare come nelle diverse aree è vissuto, rappresentato o studiato il futuro, e quale può essere il futuro di dette discipline.
Il prof. JunjiJunji Tsuchiya insegna sociologia generale all’Università Waseda di Tokyo. I suoi interessi di ricerca si situano nell’ambito dei processi culturali, dei comportamenti collettivi e degli studi di Scienze e tecnologia, oltre agli studi cross-culturali riguardanti la moda, i consumi e la comunicazione. Dal 2005 è socio onorario permanente dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS).
L'avv. Marco Giorgi è cultore della materia nelle cattedre di diritto privato comparato e diritto commerciale dell’università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Giurisprudenza. Docente di diritto commerciale II all’Accademia Ufficio Addestramento e Studi 2° Servizio della Guardia di Finanza. Partner dello studio legale Andersen Tax & Legal Italia. Dottore di ricerca in diritto societario comparato (Università di Roma Tor Vergata). Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente sul diritto commerciale e societario del Giappone.


Fonte: Redazione