Elettricità: ARERA incontra l’Autorità di regolazione del Marocco

25-02-2019 18:58 -

GD - Milano, 25 feb. 29 – Il presidente Stefano Besseghini e il Collegio dell'Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente-ARERA hanno incontrato, a Milano, Abdellatif Bardach, presidente della neo costituita autorità indipendente dell’energia del Marocco, ANRE (Autorité Nationale de Régulation de l’Electricité), competente per il settore elettrico.
Durante l’incontro il presidente dell’Autorità di regolazione del Marocco, oltre a sottolineare e auspicare una propria partecipazione più attiva in MEDREG, ossia l’associazione dei regolatori del Mediterraneo - Mediterranean Energy Regulators, di cui ARERA è Vice Presidente permanente e della quale ospita la sede, ha illustrato l’importanza di una regolazione indipendente, che consenta di tutelare i consumatori finali e favorire un consistente flusso di investimenti, soprattutto a supporto della produzione di energia da fonti rinnovabili. Per il Marocco infatti è previsto il raggiungimento di un target del 52% di produzione da rinnovabili al 2030.
Il Marocco, interconnesso con l’Europa attraverso un cavo elettrico con la Spagna, vede l’integrazione del proprio mercato in quello europeo come un’importante opportunità, ed è anche in tale ottica che si inquadra la visita ad ARERA, definita dallo stesso Presidente Bardach un modello di riferimento per la regolazione in ambito energetico.


Fonte: Redazione