Circolo Esteri: Elena Basile racconti "Frammenti di Bruxelles"

28-11-2024 16:23 -

GD - Roma, 28 nov. 24 - La diplomatica Elena Basile, già capo delegazione italiana a Bruxelles, presenterà il suo libro di racconti "Frammenti di Bruxelles" nel corso di un evento al Circolo degli Esteri mercoledì 4 dicembre, alle ore 18:30.
Si tratta di dieci racconti che esplorano l'anima frammentata della capitale belga, città di microcosmi che convivono senza incontrarsi davvero. Attraverso una pungente ironia, il libro di Elena Basile svela l'ipocrisia e il distacco di istituzioni, classi sociali e ambienti elitari: dalle ambasciate al Parlamento Europeo, fino alla nobiltà decadente e ai circoli universitari.
Bruxelles diventa un simbolo universale di solitudine e finzione, dove i protagonisti vagano, intrappolati in vite costruite su illusioni. Le atmosfere della città, ritratte tra realismo e visione, rendono queste storie vive e profonde, andando oltre i confini belgi per rivelare fragilità e passioni umane.
Con l'autrice nella presentazione del suo libro dialogheranno l'amb. Umberto Vattani, già segretario generale della Farnesina e ora presidente della "Venice International University"; il filosofo prof. Giacomo Marramo e il critico letterario e scrittore Arnaldo Colasanti.


Fonte: Redazione