USA: Amb. Mariangela Zappia sposa ex diplomatico Gomez-Chamacho
24-11-2024 22:18 -
GD -Washington DC, 24 nov. 24 - L’ambasciatore italiano a Washington DC Mariangela Zappia si è sposata nel fine settimana con l’ex ambasciatore del Messico alle Nazioni Unite e in Canada, Juan Josè Gomez-Camacho. Lo rende noto il quotidiano “La Voce di New York”.
La festa di nozze e la cerimonia sono avvenute all’interno della residenza diplomatica di Villa Florence a Washington DC, alla presenza di un ristretto numero di ospiti e in forma strettamente privata. I due alti diplomatici si erano conosciuti in Europa ma avevano sviluppato la loro lunga relazione sui banchi del Palazzo di Vetro, dove Zappia era stata la prima donna rappresentante permanente dell’Italia alle Nazioni Unite prima di diventare anche la prima donna a guidare la prestigiosa ambasciata del nostro paese a Washington. L’ambasciatore Gomez-Camacho, dopo l’impegno all’Onu e in Canada, ha lasciato la carriera diplomatica nel 2022 per l’insegnamento universitario a Washington in qualità di docente alla John Hopkins University School of Advanced Studies dove tiene corsi su “Global Challanges”. L’Amb. Mariangela Zappia, originaria di Viadana (Mantova), si è laureata all’università di Firenze, è entrata nel servizio diplomatico nel 1983 e aveva servito a New York anche come vice console all’inizio della carriera, prima di diventare ambasciatore alla NATO e poi all’ONU.
Era stato l’allora presidente del Consiglio Mario Draghi a conferirle l’incarico di ambasciatore a Washington. Zappia è al suo secondo matrimonio ed è orgogliosa madre di due figli.