Finlandia: è Pia Rantala-Engberg il nuovo ambasciatore in Italia

24-02-2019 17:14 -

GD – Roma, 24 feb. 19 – Sarà una donna, Pia Rantala-Engberg, a rappresentare la Finlandia in Italia. Nell’ultima sessione presidenziale, il presidente della Repubblica di Finlandia, Sauli Väinämö Niinistö, ha infatti nominato il nuovo ambasciatore in Italia nella persona di Pia Rantala-Engberg, con decorrenza dal 1° luglio prossimo.
È la seconda volta, nei cento anni dallo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Italia e Finlandia, anniversario che ricorre proprio quest’anno, che la Finlandia è rappresentata nel Belpaese da una donna: la prima volta fu nel periodo 1985-90 con Eeva-Kristiina Forsman
Pia Rantala-Engberg, che succede all’ambasciatore Janne Taalas, ha in precedenza svolto funzioni di ambasciatore del suo Paese alla NATO a Bruxelles e di Capo Missione a Ramallah nei territori palestinesi. In carriera dal 1986, attualmente ricopre, ad Helsinki, l’incarico di ambasciatore per la Sicurezza Cibernetica ed ha avuto in passato incarichi nelle rappresentanze finlandesi a Vienna, Roma, Bonn e New York.


Fonte: Gianfranco Nitti