Cominciata missione del ministro degli Esteri Moavero Milanesi in America del Sud

24-02-2019 15:21 -

GD - Roma, 24 feb. 19 - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, da oggi è in America del Sud e ha in agenda una serie di riunioni, al massimo livello governativo, in tre Paesi: Argentina, Paraguay e Uruguay.
L’obiettivo dell’importante missione è di rinsaldare, in maniera concreta e operativa, le relazioni con una regione del mondo di assoluta priorità per gli interessi italiani, tanto dal punto di vista più strettamente politico, quanto in ambito economico e commerciale.
Con i tre Stati esiste un peculiare, antico legame profondo, cementato dalla presenza di tanti italiani e di una numerosissima e ottimamente integrata comunità di origini italiane. Una comunità che ha mantenuto un saldo riferimento culturale e affettivo con l’Italia.
Nel corso delle riunioni istituzionali, è previsto che siano affrontati i principali temi di rilievo bilaterale e quelli di comune interesse nei consessi multilaterali condivisi. Un’attenzione specifica è riservata ai drammatici eventi di questi giorni in Venezuela, all’emergenza umanitaria e alla grave crisi politica che affligge questo Paese. In evidenza, nell’agenda dei lavori, c’è anche il negoziato in corso sull’intesa commerciale tra Unione Europea e Mercosur.
In ognuno degli Stati visitati durante la missione, sono organizzati appositi incontri strutturati con rappresentanti della comunità italiana e degli imprenditori attivi in loco. Persone che, da oltre un secolo, forniscono un grande, fruttifero contributo alla cultura e alla crescita economica, sociale e politica dei tre Paesi.


Fonte: Ministero degli Esteri