“Non fare il tedesco!”: la Germania secondo gli italiani

21-02-2019 11:26 -

GD - Roma, 21 feb. 19 - Gli stereotipi determinano ancora tanto l’opinione che italiani e tedeschi hanno gli uni degli altri. Al sondaggio, eseguito per noi dall’Istituto Piepoli lo scorso anno http://t1p.de/jw99 , è seguito un video che indaga le stesse domande in chiave comica http://t1p.de/b1fi .
Cosa fanno i tedeschi quando vanno a cena da qualcuno? Vanno in giro veramente tutti in calzini bianchi e sandali e sono maniaci dell’ordine? Questi e altri stereotipi, per quanto possano essere a primo impatto da ridere, spesso nella vita quotidiana diventano una barriera che mina amicizia e fiducia reciproca. “Gli stereotipi dimostrano che ci conosciamo meno bene di quel che crediamo, e questo non va bene, perché l’Italia e la Germania sono due paesi essenziali per l’Europa e ci serve la consapevolezza di essere famiglia e di essere uniti”, come spiega l’Ambasciatore Viktor Elbling.
La geniale creatività di Casa Surace ha prodotto per noi un video esemplare per illustrare una piccola parte degli stereotipi comuni. Come superarli magari anche in chiave 2.0? Questo, e tanto altro, sarà il tema della serata-presentazione il 27 febbraio 2019 al Centro Congressi della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, in Via Salaria 113 – ore 16.30-18.30.
Dopo l’indirizzo di saluto del Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Bruno Mazzara, e la proiezione del video di Casa Surace “Quando vivi con un tedesco al Sud” discutono della questione:
Mihaela Gavrila (Professoressa di Culture e Industrie della Televisione, Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), Viktor Elbling (Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia), Daniele Pugliese (Fondatore e autore Casa Surace), Gabriele Strazzullo (Fondatore e autore Casa Surace) e Michael Braun (Consigliere scientifico della Fondazione Friedrich Ebert in Italia). Modera Alessandra Sardoni (TG La7).



Fonte: Redazione