Gabon: EN.IT Group firma contratto per due centrali fotovoltaiche

18-02-2019 18:42 -

GD - Libreville, 18 feb. 19 - L'EN.IT Group, società con sede a Londra e presente in Italia con un ufficio a Roma, specializzata nella realizzazione di progetti per la produzione delle energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico e biomassa), ha costituito una società in Gabon.
La costituzione della società avviene a seguito della firma di un contratto ventennale stipulato su base B.O.T. (Build-Operate-Transfer) con il locale Ministero dell'Energia per la costruzione di due centrali fotovoltaiche: un progetto alla periferia di Libreville, della capacità di 50 MW, ed un altro progetto a Mouila (capitale della provincia di Ngounie', a circa 400 Km dalla capitale gabonese,), della capacità di 10 MW.
L'investimento sarà coperto da finanziamenti privati che la società si impegna a reperire sul mercato internazionale ed è stimato in circa 55/60 milioni di euro. Sotto l'egida del Ministero dell'Energia, dovrebbe essere firmato nel prossimo mese di marzo un contratto con la locale Société d'Energie et d'Eau du Gabon (Seeg) per la cessione dell'energia prodotta, che, attraverso apposite sottostazioni dovrebbe arrivare all'utilizzatore finale attraverso le esistenti linee di trasmissione.
La produzione di energia avverrà attraverso un sistema di pannelli fotovoltaici fissi il cui funzionamento sarà controllato per mezzo di droni dotati di un’apposita tecnologia che consentirà l'individuazione a distanza di eventuali malfunzionamenti. Al momento è ancora in corso la fase di studio sull'impatto ambientale, che dovrebbe portare all'inizio dei lavori nel settembre 2019. Si prevede che le due centrali possano essere operative già a luglio del 2020.


Fonte: Ministero degli Esteri