Serbia: amb. Lo Cascio incontra ministro per Integrazione Europea di Belgrado

16-02-2019 11:23 -

GD - Belgrado, 16 feb. 19 - Si è parlato di Europa e integrazione della Serbia nel corso dell'incontro che il ministro per l’Integrazione europea di Belgrado, Jadranka Joksimovic, ha avuto l’ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio. Si è discusso non solo dell’integrazione europea della Serbia, ma anche delle riforme che si stanno compiendo lungo il processo di adesione, delle circostanze nella regione, della situazione nell’UE e delle relazioni bilaterali fra i due Paesi e di altri temi di attualità.
Il ministro Joksimovic ha informato il diplomatico italiano delle future attività che si riferiscono al processo di integrazione europea, sottolineando come la membership nell’UE resta la priorità di politica estera e che la Serbia si dedica all’attuazione delle riforme in funzione della creazione di uno Stato moderno per il quale l’interesse dei cittadini avrà valore primario.
Il ministro di Belgrado ha quindi ringraziato del sostegno e dell’assistenza che l’Italia offre alla Serbia lungo il percorso europeo. Sostengo che, ha confermato l'ambasciatore Lo Cascio, persisterà anche in futuro.
L’Italia, ha aggiunto il diplomatico di Roma, si impegna per una credibile politica d’ampliamento dell’UE. La Serbia, ha aggiunto Lo cascio, ha dimostrato di essere un partner affidabile e credibile dell’Unione Europea. Il diplomatico si è quindi detto convinto che le riforme nell’ambito dello stato di diritto nel nostro Paese proseguiranno e che saranno più intense. I risultati delle riforme, a suo parere, sono visibili, cosa che è dimostrata anche da un gran numero di investitori e imprese che operano in Serbia.
Durante l’incontro, il ministro Joksimovic ha assicurato che la Serbia è pronta a portare avanti il dialogo fra Belgrado e Pristina, ma solo quando sarà abolita la decisione di introdurre le tasse sulle merci, che la Serbia si impegna per la stabilità e la cooperazione nella regione e che tale atteggiamento dovrebbe essere adottato anche da altri.
Jokismovic e Lo Cascio hanno inoltre convenuto che in futuro dovrebbe essere aggiornato il Memorandum di collaborazione fra la Serbia e l'Italia nell'ambito dell'integrazione europea, che provvederà a fornire una cornice ancora più precisa per le forme concrete di sostegno italiano lungo il nostro cammino europeo. È stato infine constatato che i due Paesi hanno buone relazioni bilaterali e che l'Italia è un importante partner economico e politico della Serbia.


Fonte: Redazione